La 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato

La 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato
Accademia Teatro Franzato
La 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato
La 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato

Avviate le attività in tutte le sedi della più longeva scuola teatrale varesina

La 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato

Laboratori anche nel Piano Estate ministeriale al Liceo Ferraris e al Nuovo Teatro di Cuasso, l’unico attivato nella Valceresio

In linea con le ordinanze nazionali, tra maggio e giugno hanno potuto riavviarsi anche le rinomate e storiche attività artistiche, pedagogiche e formative dell’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale creata a Varese. Giunta in questo 2021 alle 26^ edizione, riconosciuta e apprezzata in vari ambiti nazionali e internazionali, nelle quattro sedi dell’Accademia a Varese, a Cuasso al Monte e a Porto Ceresio, sono ripartiti quindi i laboratori rivolti sia ai giovani sia agli adulti.

Oltre ai consolidati Patrocini dell'Università degli Studi dell'Insubria, della Provincia di Varese e del Comune di Varese, e alle rinnovate collaborazioni con vari enti quali l’Agenzia Formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, la Proloco e il Nuovo Teatro di Cuasso, si aggiungono anche le attività del Progetto “Albero a colori” in quanto il Teatro Franzato è tra I vincitori del bando del Terzo Settore sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Parteciperanno quindi a queste interessanti iniziative, in sinergia con varie altre associazioni, anche i ragazzi allievi dell’Accademia Teatro Franzato, la quale si conferma una eccellenza culturale e pedagogica italiana ed europea, radicata nel nostro territorio.

Tra le attività estive significativi i progetti facenti parte del Piano Estate 2021 del Ministero dell’Istruzione realizzati con il Liceo Scientifico Statale “Ferraris” di Varese e l’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio.

Nel Liceo varesino Franzato conduce il laboratorio da diciotto anni con un particolare lavoro culturale di ricerca e sperimentazioni dei linguaggi, stili e tecniche teatrali, che ha visto gli studenti/attori nella realizzazione di spettacoli significativamente originali e innovativi.

Il Laboratorio presso il Nuovo Teatro di Cuasso al Monte è l’unico progetto del Piano Estate ad essere attivato in tutta la Valceresio, grazie appunto al sostegno dell’Istituto Comprensivo Statale di Bisuschio e al Patto Educativo di Comunità stipulato dal medesimo Istituto in sinergia con la Pro loco Cuasso (ente gestore del Nuovo Teatro) e l’Ass. Teatro Franzato (che ne cura l’intera Direzione Artistica).

Tutti i laboratori proseguiranno nel periodo estivo e saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli. Svariate come ogni anno le collaborazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Riccardo Trovato, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Marcella Magnoli, Urbano Moffa, Ileana Moretti, Marco Quilici, Germano Tacconelli. Direzione Culturale e Pedagogica del Prof. Paolo Franzato.

Una scuola che ha fatto scuola e sul cui modello sono sorte tante altre realtà creative in città e provincia, diventando un punto di riferimento nel tessuto culturale, educativo e psicopedagogico, e da sempre eccellente strumento concreto di inclusione sociale.

Info: 

www.franzato.it/info
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato
www.instagram.com/teatro_franzato

www.pinterest.it/pfranzato/
www.facebook.com/AccademiaTeatroFranzato