Lancini all'UE: 'salvaguardare i lavoratori di ALCO'
L’Eurodeputato Danilo Oscar Lancini (Lega) interviene sulla crisi del Gruppo ALCO ed annuncia di aver presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per salvaguardare i posti di lavoro.
«Il gruppo ALCO, con sede a Rovato (BS) - spiega l’On. Lancini - comprende tre distinte società che controllano attraverso vari marchi oltre 40 punti vendita, di cui la metà nel territorio della provincia di Brescia, con una forza-lavoro complessiva di 750 dipendenti. Ad oggi, la crisi covid ha aggravato i problemi di liquidità del gruppo che ha annunciato oltre 200 esuberi e partecipa al tavolo di crisi regionale con le parti sociali.
Se nel 2019 - prosegue Lancini - si prospettava un piano industriale di rilancio, ad oggi 200 famiglie, già in situazione precaria a causa degli stipendi arretrati non erogati, sono prive di certezze a fronte di una ipotizzata cessione della società.
Pertanto l’On. Lancini, a garanzia del diritto al lavoro, chiede alla Commissione UE «quali misure intenda intraprendere per gestire questa e simili emergenze, anche in relazione alla Direttiva 2001/23/CE che conferma il diritto al lavoro anche in caso di trasferimento o cambio di proprietà».
L’On. Lancini conferma che seguirà l’evolversi della situazione con grande attenzione e invita tutti gli attori economici ed istituzionali a non lasciare soli i lavoratori ALCO.