Maccagno, "I quattro elementi della natura" in mostra al Museo Parisi Valle
Il Circolo degli Artisti di Varese è attualmente la più antica associazione culturale della città. Nata nel 1920, è tuttora attiva e si apprestava a ricordare i suoi 100 anni di attività sul territorio con una mostra collettiva dei soci programmata al Museo Parisi Valle di Maccagno.
Purtroppo, le disposizioni recentemente emanate proibiscono le manifestazioni di gruppo, fra cui le attività artistiche nei musei. Un vero peccato perché l’esposizione e l’argomento trattato non solo erano di attualità, ma la diversità delle espressioni, l’originalità dei lavori e la loro propensione ad interloquire con i visitatori avrebbero suscitato una sicura attenzione del pubblico.
Il soggetto trattato dai partecipanti verteva su «Gli aspetti della natura nei suoi 4 elementi» (aria, acqua, fuoco, terra). In pratica, la problematica del nostro ambiente che sta assumendo sempre più importanza primaria per il nostro futuro. I quattro elementi citati sono gli stessi generati dal Caos Primordiale, da cui ha preso origine ogni sostanza ed ogni forma di vita.
Gli artisti possono però contare sull’intuizione e sono abituati ad essere propositivi, come evidenzia il presidente Antonio Bandirali, sottolineando nella presentazione che «le nostre interpretazioni non sono icone del tempo scomparso, ma un invito a riflettere».
È nata così l’idea di fruire dei mezzi telematici e di approntare un filmato visualizzabile fino al 28 giugno 2020 su YouTube