Malpensa, Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo

le aziende dovranno prendere a riferimento la retribuzione complessiva di ogni singolo lavoratore, riferita al periodo che va dal 10 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 escludendo il periodo retributivo che intercorre dal 1 0gennaio 2020 ad oggi.

Malpensa, Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo

Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo

Il calcolo dell'800/n sarà riferito all'anno 2019

Gentili Colleghi,

in data odierna, l'ufficio legislativo del Ministero del Lavoro ha comunicato, in risposta al quesito posto da INPS relativo alla necessità di escludere i mesi interessati dalla crisi pandemica dalla base di calcolo per la valorizzazione dell'80%, parere favorevole.

Pertanto, per il nuovo calcolo, le aziende dovranno prendere a riferimento la retribuzione complessiva di ogni singolo lavoratore, riferita al periodo che va dal 10 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 escludendo il periodo retributivo che intercorre dal 1 0gennaio 2020 ad oggi.

L'individuazione di questo nuovo periodo, avvenuta grazie al contributo di tutti le Lavoratrici ed i Lavoratori e alle costanti pressioni che sono state fatte dalle Segreterie delle scriventi OO.SS. su tutte le funzioni preposte, determinerà per alcune aziende la necessità di comunicare nuovi conteggi con le relative integrazioni.

Più specificatamente. saranno tenute ad effettuare il ricalcolo quelle Società che han.11Q-ÇQ.nside.rat.Q-e-d inserito nella base di calcolo anche solo nn mese tra quelli che sono stati oggi esclusi (ovvero da gennaio 2020 ad oggi).

Importante segnalare che tale sterilizzazione relativa anche ai mesi futuri, potrà terminare alla data di cessazione dell'emergenza ed in ogni caso al ripristino della "normale attività". La pronuncia odierna, infatti, consentirà di poter sterilizzare i periodi indicati anche oltre il termine della crisi ovvero sino a quando, come riportato nella nota ministeriale, non riprenderà la normale attività del trasporto aereo, al fine di non penalizzare le retribuzioni dei lavoratori.

Per le azioni di competenza e come membri del Comitato Amministratore saremo parte attiva nel processo di verifica in merito all'avanzamento dei lavori e sugli aggiornamenti che dovranno pervenire dalle Società interessate e faremo di tutto per contribuire affinché tutto questo lavoro aggiuntivo, non determini ulteriori ritardi nelle erogazioni delle integrazioni.

Alla luce di queste considerazioni, tutte le nostre Strutture Regionali, Provinciali, Dipartimenti Nazionali ed RR.SS.AA. saranno a disposizione di tutti i Lavoratori per ogni eventuale necessità.

Roma 25 marzo 2021

I membri sindacali del Comitato Amministratore

FILT CGIL FIT CISL UILT UGL TA

Gianni Platania Stefano Di Cesare Ivan Viglietti Stefano Pietrini