Marcello Foa replica a Repubblica, sulla tentata truffa alla RAI
Marcello Foa,"In relazione all’articolo pubblicato da Repubblica" dal titolo 'Ecco la strana storia della tentata truffa alla Rai di Marcello Foa' al centro di un caso mediatico, nel mirino di Cinquestelle e Pd, forse per una carica prestigiosa come quella della presidenza RAI?
E infatti Foa smentisce quanto scritto da Repubblica anche per una questione strettamente politica : è stata erroneamente attribuita al presidente Foa la frase: "La verità è che il Pd vuole la mia poltrona", anche se poi Repubblica si è corretta per l'errore materiale facendolo risalire a una dichiarazione di Gasparri.
IL caso della tentata truffa orichestrata da una falsa mail con cui il falso ex Ministro Tria avrebbe chiesto il pagamento di un milione di euro per un lavoro commissionato, ha destato irritazione in Foa ( grande professionista ) tanto da precisare che in realtà lui è parte lesa:
"Nei sommari, nel testo e nelle grafiche a corredo dell'articolo (di Repubblica, ndr) sono riportati gravi errori e imprecisioni che falsano la ricostruzione del mio atteggiamento e dei miei comportamenti in tutta la vicenda della tentata truffa alla Rai, che io stesso ho denunciato alle autorità competenti e nella quale sono parte lesa. Ricordo che tutti gli elementi in mio possesso sono stati da me già portati a conoscenza in audizione anche alla Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai", ha affermato Foa. "In particolare - ha continuato - è falso, come afferma la Repubblica, che io abbia mai 'autorizzato una operazione da un milione di euro'. È anche falso che io sia il 'Ceo' della Rai, come invece vengo presentato nell'articolo. Senza entrare in dettagli coperti da segreto istruttorio, riguardo alla successione degli eventi e ai contenuti rilevo significativi discostamenti dalla verità. È poi falso quanto scritto da la Repubblica e cioè che 'Foa chiede che il pagamento venga effettuato dall'amministratore delegato Salini'. E gravemente ambigua e fuorviante è la formulazione del titolo in prima pagina e di quello all'interno del quotidiano: 'Ecco la strana storia della tentata truffa alla Rai di Marcello Foa'. Per tutto questo ho dato mandato ai miei avvocati di agire legalmente".
Una storia che ha dell'incredibile per tentare di screditare un grande giornalista come Marcello Foa che occupa una poltrona su cui il Governo non è riuscito a mettere le mani ed ora la Maggioranza spinge: