Nasce il Distretto Alto Olona per rilanciare il territorio

Aderiscono al neonato Did i comuni di Vedano Olona (capofila), Lozza, Castiglione Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Gornate Olona.

Nasce il Distretto Alto Olona per rilanciare il territorio
Sei Comuni e un solo obiettivo: rilanciare il territorio facendo squadra e cogliendo ogni opportunità di contributi da investire in iniziative e interventi. Nasce con questi presupposti il Did (Distretto intercomunale diffuso) Alto Olona, a cui aderiscono Vedano Olona (capofila), Lozza, Castiglione Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Gornate Olona.
Il Did Alto Olona è stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata nelle splendida cornice di Palazzo Branda a Castiglione Olona. Presenti i sei sindaci dei Comuni coinvolti e, in rappresentanza di Confcommercio, il vicepresidente di Ascom Varese Attilio Aimetti.
Il benestare alla formazione del nuovo Distretto è arrivato dalla Regione Lombardia lo scorso 30 marzo. Da allora le amministrazioni comunali, insieme ad Ascom Confcommercio, hanno bruciato le tappe per arrivare a rendere operativo questo organismo che va ad aggiungersi ai diciassette Did e Duc già presenti e attivi nel Varesotto. Realtà, queste, i cui risultati hanno spinto i sei Comuni a unirsi e a organizzarsi, affidandosi anche all’esperienza maturata sul campo da Confcommercio.
☑️ Il vicepresidente di Ascom Varese
Così Attilio Aimetti, vicepresidente di Ascom Varese: «Confcommercio è presente in tutti i Distretti della provincia (due dei quali sono presieduti da esponenti di Confcommercio), svolgendo un ruolo in prima linea di assistenza logistica e di supporto tecnico. Contributi ai quali negli ultimi mesi si è aggiunto anche quello della formazione».
☑️ I fondi regionali
Il bando regionale riservato ai Distretti è solo l’ultimo esempio dell’attenzione del Pirellone da una parte e dell’importanza strategica di Did e Duc dall’altra. I 180mila euro arrivati ad ogni Distretto e poi distribuiti agli imprenditori per investimenti nelle attività e alle amministrazioni comunali, sono solo il primo passo da parte della Regione, finalizzato alla ripartenza del commercio di vicinato messo in ginocchio dalla pandemia, ma anche al recupero dei centri storici e delle periferie. Un processo di rilancio al quale prenderà parte anche l’Alto Olona.
☑️ Marketing e comunicazione
Spetterà al Comitato di indirizzo del Did pianificare e cogliere le opportunità di sviluppo attraverso una specifica progettualità con la quale si cercherà di raggiungere una capacità di attrazione, necessaria a veicolare risorse aggiuntive. Il marketing e la comunicazione saranno i mezzi con i quali dare grande visibilità al Distretto e ai suoi imprenditori. Internet, social media, newsletter, ma anche la vecchia e amata “carta”: tra gli strumenti di comunicazione troverà spazio persino un “tabloid” (anche in formato digitale), consegnato porta a porta e contenete le offerte proposte dalle attività commerciali aderenti oltre a tutte le iniziative organizzate sul territorio dei sei Comuni.
☑️ La formazione di Academy
Sarà invece Academy di Confcommercio ad occuparsi della formazione rivolta agli operatori del terziario e del turismo: già a partire del prossimo 7 giugno prenderà il via, ad esempio, un ciclo di sette webinar gratuiti che avranno come filo conduttore la modernizzazione e la digitalizzazione delle attività (iscrizioni https://uniascom.va.it/il-coraggio-dellopportunita.../, diretta Facebook: https://www.facebook.com/uniascomvarese). Il primo appuntamento avrà come titolo “Porta il tuo negozio on-line”.
Academy Confcommercio provincia di Varese nasce nella primavera del 2020, nel pieno del primo lockdown, per dare un supporto concreto ai nostri imprenditori associati in vista degli imminenti cambiamenti anche in ambito commerciale causati dal dilagarsi della pandemia.
Ecco qualche numero in merito all’attività svolta: nel 2020, da aprile in poi, quasi 100 corsi online gratuiti con una partecipazione complessiva di circa 5.000 imprenditori. Nei primi cinque mesi del 2021 abbiamo già registrato un migliaio di partecipanti ai 35 webinar sino a qui proposti.