Opera: arrestato il sindaco che si appropriava delle mascherine
Antonino Nocera (Centrodestra per Opera) sindaco di opera è stato arrestato assieme alla dirigente dell'ufficio tecnico del Comune e a tre imprenditori
Antonino Nocera (Centrodestra per Opera) sindaco di opera è stato arrestato assieme alla dirigente dell'ufficio tecnico del Comune e a tre imprenditori
Ai cinque arrestati vengono contestate, a vario titolo, il peculato, la corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio e la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.
Tra gli illeciti contestati c’è anche l'interramento di rifiuti nel Parco agricolo Sud Milano.
Il Sindaco arrestato nei primi mesi della pandemia avrebbe distribuito a stretti congiunti e a dipendenti comunali 2.000 mascherine chirurgiche destinate alle RSA e alle farmacie del suo comune e lo avrebbe fatto anche quando, nei momenti più confusi della pandemia, era difficile procurarsele.
Tra le varie intercettazioni agli atti c’è anche quella della moglie del sindaco che chiedeva “le mascherine i miei, che non ne hanno. Perché loro vanno a fare la spesa senza mettersele, capito? Le hanno finite.” o quella di una dipendente comunale “ascolta sindaco...le mascherine, quelle azzurre, ne hai rubate un po di quelle che dovevano andare alle RSA?”
Nel Frattempo il Prefetto di Milano Renato Saccone ha deciso di sospendere il sindaco dalla sua carica, come normalmente accade quando i sindaci vengono raggiunti da ordinanze di custodia cautelare, e di conseguenza le sue funzioni saranno momentaneamente svolte dal vicesindaco.