Travedona Monate. Pitone reale in fuga sul lago di Monate
Sono in corso le ricerche per ritrovare un serpente fuggito da un'abitazione di Travedona Monate
Nella serata di ieri è apparso sul gruppo Facebook "Sei di Travedona Monate se...", utilizzato dagli abitanti del piccolo borgo per confrontarsi sulle notizie del paese, un post che chiedeva aiuto per la scomparsa di un animale (a detta del proprietario) domestico.
Una simile richiesta non desterebbe particolare scalpore ma, semmai, solo preoccupazione per il povero animale smarrito, se non fosse che l'animale in questione sarebbe un Pitone Reale di 5 anni che è fuggito dall'abitazione di via De Gasperi a causa della rottura della propria teca in vetro.
Immediatamente si è scatenata un'accesa discussione tra gli utenti di Facebook tra chi manifestava la propria preoccupazione per il serpente smarrito e tra chi esprimeva le proprie perplessità sia sull'opportunità di tenere in casa un animale esotico oltre all'ipotetica pericolosità di un esemplare che non dovrebbe trovarsi libero nei boschi di Monate ma al massimo in una foresta tropicale.
C'è stato comunque anche un utente, che si è detto un esperto di rettili, che ha affermato che il serprente non sarebbe un pitone ma bensì un Boa Constrictor.
Su questo aspetto non siamo in grado di fornire notizie certe.
Ad ogni modo, non dovrebbe esservi un reale pericolo per l'uomo anche se, in caso di avvistamento, bisogna adottare la massima prudenza ed avvisare subito le autorità competenti.
Questa vicenda dovrebbe però essere uno spunto per aprire una seria riflessione sul perchè vengano tenuti segregati in teche di vetro degli animali che dovrebbero invece poter vivere liberi nel loro habitat.
Ci auguriamo, comunque, che il povero serpente venga al più presto ritrovato anche perchè è quasi impossibile che il rettile possa superare l'inverno a causa delle rigide temperature delle nostre latitudini.