Preioni (Lega) #emergenzacoronavirus, considerazioni sul decreto del Governo.
Vco-17-03-2020- In queste ore di incertezza il Gruppo regionale della Lega sta analizzando l’ultimo decreto del Governo di cui non si ha ancora l’ufficialità. Lo facciamo senza polemiche, perché oggi più che mai il Paese deve essere unito per vincere questa prova. Verranno i tempi dei bilanci quando l’emergenza sarà passata.
Bene per la cassa integrazione in deroga e bene per la moratoria delle multe sugli atti amministrativi. Male, anzi malissimo per i 600 euro per le partite Iva. Per i lavoratori autonomi, che sono una colonna portante del nostro Piemonte e della nostra Italia, ci vuole un innesto di liquidità di miliardi di euro, come sta facendo la Germania che parla di 550 miliardi di euro. In Italia fortunatamente siamo passati da 7 a 25 miliardi, ma moltissimo è ancora da fare.
Le scadenze fiscali del 16 marzo sono state spostate rispettivamente al 20 marzo per chi ha un volume d'affari superiore ai 2 milioni di euro, e al 31 maggio per gli altri soggetti, con possibilità di versare fino a 5 rate, e vengono spostati al 30 giugno alcuni tributi con scadenza dal 16 marzo al 31 maggio. Al momento sono molte le esclusioni dalla proroga, e non sono chiarissime le categorie che ne potranno beneficiare. Evidentemente chi non lavora non può e non potrà pagare.
Nel frattempo dopo Germania e Spagna, anche la Francia chiude i confini e la Svizzera diversi valichi. Stiamo monitorando costantemente anche la situazione dei frontalieri, che si fa sempre più critica.
Martedì prossimo 24 marzo si riunirà in modalità remota il Consiglio regionale, dove discuteremo il bilancio di previsione 2020-2021, per cercare di portare un po’ di ossigeno ai più svariati settori produttivi della nostra regione.
Così in una nota Alberto Preioni, Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte