San Fermo, il presepe della Chiesa di Cristo Re

presepe ideato e realizzato da Antonio Calabrese. 85 anni, brigadiere in pensione e, come ci tiene a sottolineare, procidano dall’età di 3 anni, è l’appassionato autore di questa grande opera.

San Fermo, il presepe della Chiesa di Cristo Re

UN PRESEPE STORICO: UN SEGNO DI SPERANZA

Il presepe della Chiesa di Cristo Re a San Fermo

Da più di trent’anni, nella Chiesa di Cristo Re a San Fermo, si accendono le luci del presepe ideato e realizzato da Antonio Calabrese. 85 anni, brigadiere in pensione e, come ci tiene a sottolineare, procidano dall’età di 3 anni, è l’appassionato autore di questa grande opera.

Il presepe è costruito partendo da materiali poveri quali corteccia di sughero, polistirolo e compensato che l’autore con maestria assemblea dando così forma a case, negozi, montagne e cascate. All’interno di questo scenario evocativo circa 50 personaggi contornano la natività. A tutti Antonio dà vita attraverso motori elettrici. In questa movimentata vita troviamo il macellaio, la pescheria, il fornaio, la lavandaia e molti altri mestieri tipici del presepe della tradizione napoletana.

Con gli anni questo grande presepe è diventato un appuntamento fisso per tantissimi visitatori, non solo del quartiere, ma di tutta la città e negli anni ha ricevuto riconoscimenti e premi speciali.

Abbiamo chiesto al suo autore il “senso” del suo particolare impegno. Questa la sua risposta: «È il desidero di mettere a disposizione di tutto il mio impegno religioso e creativo che mi spinge ogni anno a rinnovare questa mia opera. In modo particolare in questi tempi di tristezza cerco di dare, con la luce del presepe, un po’ di serenità e protezione a tutti.