Saronno ospita le finali della Coppa delle Coppe di Softball

Con le partite di oggi prende il via a Saronno (VA) la ventinovesima edizione della Coppa delle Coppe di Softball. Quindici le squadre in campo, provenienti da altrettanti Paesi del Vecchio Continente.

Saronno ospita le finali della Coppa delle Coppe di Softball

A difendere i colori italiani le ragazze del Saronno Softball Asd.

"Dopo lo stop dello scorso anno dovuto al Covid - sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi - questo prestigioso Trofeo riparte dalla Lombardia. Lo fa in piena sicurezza, grazie a rigorosi protocolli Covid adottati dall'organizzazione".

TRAINO PER IL MOVIMENTO - Le finali sono in programma sabato 21 agosto, al Comunale di Saronno di via De Sanctis. Per tutta la settimana gare anche sui diamanti di Legnano (MI) e Bovisio Masciago (MB).

"Evento di riferimento, la Coppa Coppe - aggiunge il sottosegretario e pluricampione olimpico - porta l'attenzione dei media specializzati sulla nostra splendida regione. Un'occasione importante, per avvicinare tante ragazze lombarde a questa disciplina, dura ma ricca di chances per grandi soddisfazioni, Olimpiadi comprese. Un'opportunità, inoltre, di valorizzazione dell'intero movimento sportivo lombardo, supportato in questi mesi dalla Regione per un'efficace ripartenza post-Covid".

DIVERTIMENTO PER TUTTI - "Per chi - prosegue Rossi - non conosce questa variante del baseball, ritornata disciplina Olimpica dai Giochi di Tokyo, la Coppa delle Coppe è un evento speciale per assistere a incontri di altissimo livello. Invito, quindi, appassionati e famiglie a supportare la squadra di casa e ad andare a divertirsi anche alle altre partite, in piena tranquillità: l'ingresso è gratuito per tutti, accesso con green pass. Anche io tiferò per le ragazze del Saronno, impegnate a difendere i colori italiani dopo i successi delle passate due edizioni del Bollate Softball e del Softball Forlì".

IMPEGNO DEL TERRITORIO - "L'organizzazione di questo evento sportivo fa onore alla nostra regione per impegno e professionalità. Un ringraziamento particolare a chi ha lavorato per la buona riuscita di questo prestigioso appuntamento sportivo. Un grazie particolare alla Fondazione per lo Sport e il Tempo Libero per la gestione del Centro Natalino Indrigo di Bovisio Masciago, e alla sua presidente, Laura Scanziani".