Sesto Calende, “progetto orti urbani”, progettare in tempi stretti

una raccolta di firme di cittadini che  chiedevano di rivedere la decisione della giunta e del sindaco Buzzi (ottobre 2020) di sospendere gli orti sociali a Sesto Calende

Sesto Calende, “progetto orti urbani”, progettare in tempi stretti
foto di repertorio

Dopo aver consegnato all’attenzione del Sindaco una raccolta di firme di cittadini che  chiedevano di rivedere la decisione della giunta e del sindaco Buzzi (ottobre 2020) di sospendere gli orti sociali a Sesto Calende, è stato svolto in data 30/3/2021 l’incontro  richiesto in via telematica con il Sindaco, e altri membri dell’Amministrazione. 

Ha preceduto l’incontro la comunicazione scritta a firma del Sindaco, datata 24/03/2021, che  rivedeva la posizione dell’Amministrazione sul “progetto orti urbani”. In questa  comunicazione scritta l’Amministrazione dichiara che «si sta procedendo con l’individuazione  di un’area di proprietà comunale che risulti avere destinazione urbanistica agricola o come  area per servizi ed avente dimensione analoga a quella di via Bacula». Durante l’incontro del  30/3/2021 l’Amministrazione ha ribadito anche a parole, la volontà di attivarsi per il progetto  “orti urbani”. 

Il gruppo orti urbani ha sottolineato durante l’incontro, e sottolinea anche ora, la necessità di  individuare una o più aree per aumentare la disponibilità di spazi rivolti ai cittadini, dotate di  servizi essenziali all’operatività , nonché di un regolamento ad uopo. 

Sulla tempistica abbiamo sottolineato l’assoluta necessità di progettare in tempi stretti  affinché diventi realtà entro fine 2021, dando quindi risposta concreta ai cittadini sestesi e  non interrompendo un’esperienza in corso da diversi anni. 

Nel frattempo, consapevoli che l’area di via Bacula è in alienazione, si procederà allo  sgombero delle strutture continuando a fruirne dal punto di vista della coltivazione. Siamo felici che l’azione portata avanti dal Gruppo Orti Urbani di Sesto Calende abbia raggiunto  l’obiettivo che si era prefissato: attirare l’attenzione dell’Amministrazione e portarla a  riflettere sul tema “orti”. 

Confidiamo che si raggiunga un risultato concreto, impegno peraltro confermato dal Capo  Gruppo di Maggioranza nel corso del Consiglio Comunale del 2/4/2021. Con l’Assessore  delegato Sig.ra Jole Sesia Capriglia abbiamo concordato un aggiornamento del progetto a fine  maggio 2021. 

Restiamo dispiaciuti che si sacrifichi un’area di verde Pubblico vendendola a privati. 

Per il Gruppo Orti Urbani di Sesto C. Valenti, A. Marino, M.Piloni