Sesto Calende(Va).Un nuovo Centro Cottura

Un bando per la rigenerazione urbana dell'Edificio I, dietro al Vecchio Forno che costeggia Via Risorgimento.

Sesto Calende(Va).Un nuovo Centro Cottura
Fotografia, Gaelle Marcel

9 Marzo 2021

Sesto Calende (Va)

Il Comune parteciperà ad un bando per la rigenerazione urbana dell'ex portineria AVIR, l'Edificio I dietro al Vecchio Forno, che costeggia Via Risorgimento.

Il gruppo di minoranza Sesto 2030 ha lanciato questa idea, l'Edificio I avrebbe dovuto essere consegnato già ristrutturato da Esselunga.

Esselunga effettuerà lavori per 315.000 euro circa, per consegnare un edificio consolidato dal punto di vista strutturale e con la copertura rifatta.

Per realizzare una sala polivalente, il Comune avrebbe dovuto metterci altri 265.000 euro, per un totale di 580.000 euro.

Tramite questo bando, oltre ai soldi di Esselunga, circa 420.000 euro, verranno chiesti altri 500.000 euro alla Regione.

Per i lavori di ristrutturazione e restauro ci saranno a disposizione 950.000 euro, perchè l'edificio è sotto vincolo monumentale.

L'idea è quella di utilizzare questi soldi per la realizzazione di un centro cottura.

Stanno iniziando i lavori per la nuova Marna, pari a 7 milioni di euro, che diventerà luogo di partecipazione dei cittadini e delle associazioni del territorio.

Il Centro Cottura nell'Edificio I, garantirebbe qualità ai pasti di figli e nipoti delle future generazioni.

L'Assessore Favaron sta valutando questa proposta da ieri.

Da 204 mq si può ricavare un centro cottura che possa cucinare poco meno di 450 pasti richiesti dalle scuole.

Sarebbe interessante utilizzare questo spazio anche per manifestazioni, iniziative ed associazioni, sfruttando anche l'area antistante il vecchio forno per fare festa.

Francesca Cavellini