Stati Uniti e Germania in guerra per le licenze di vaccino contro il coronavirus
( Filippo Polito ) Un conflitto dovuto alla ricerca di soluzioni legate a COVID-19 tra gli Stati Uniti ,la Germania è la società tedesca CureVac, che ha filiali in due città del paese, nonché nello stato americano del Massachusetts. La società biofarmaceutica ha recentemente affermato che i lavori sul tanto atteso vaccino sono in pieno svolgimento, con i test clinici che dovrebbero iniziare presto.
I governi tedesco e americano stanno attualmente combattendo per la società tedesca CureVac, che sta attualmente lavorando a un vaccino per il nuovo coronavirus, ha riferito il quotidiano tedesco Welt am Sonntag , citando fonti senza nome informate della questione.
Secondo quanto riferito, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha offerto ingenti somme agli scienziati tedeschi che lavoravano su un vaccino nel tentativo di garantire i diritti esclusivi al loro tanto ambito frutto dell'ingegno, poiché la pandemia di coronavirus ha continuato a diffondersi in tutto il mondo.
Secondo un anonimo membro del governo tedesco, citato dal rispettabile media, Trump stava facendo tutto ciò che poteva in questo senso, "ma solo per gli Stati Uniti".
Il 2 marzo, l'allora amministratore delegato di CureVac, Daniel Menichella, avrebbe partecipato a un incontro alla Casa Bianca per negoziare i dettagli con Trump e la sua task force sanitaria in merito allo sviluppo del vaccino contro il coronavirus. Tuttavia, giorni dopo, l'11 marzo, CureVac ha annunciato cambiamenti nel suo vertice, con Manichella sostituita dal fondatore della società Ingmar Hoerr senza alcuna motivazione.
Separatamente, il giornale ha riferito che il governo tedesco aveva cercato di offrire incentivi finanziari alla promettente compagnia affinché continuasse il suo lavoro sul suolo tedesco, con un portavoce del ministero della Sanità del Paese a dire a Die Welt che il governo è in un dialogo "intenso" con CureVac."Il governo tedesco è molto interessato ad avviare lo sviluppo di vaccini e trattamenti contro il nuovo coronavirus in Germania e in Europa", ha detto il portavoce.
La CureVac di Tubinga, con sede a Francoforte e nella città di Boston, negli Stati Uniti, nonché presumibilmente collegata al Ministero della sanità tedesco, ha respinto la richiesta di commento di Die Wel.
Di recente, venerdì, il co-fondatore Florian von der Mülbe, responsabile delle linee di produzione dell'azienda, ha dichiarato a Reuters di aver avviato la ricerca su una serie di possibili vaccini, con i due più vitali che dovrebbero essere raccolti in seguito per test clinici.Il periodo di tempo per un vaccino sperimentale è giugno o luglio di quest'anno: se approvato, verrà quindi testato sulle persone.
Secondo Worldometers.info , il numero totale di casi finora è salito a 162.674, con 6.069 decessi per il virus registrati in tutto il mondo. Ben 76.219 si sono ripresi. Dei casi attualmente attivi (80.386), il 93 percento si trova in una condizione lieve, mentre i casi gravi o critici, principalmente tra la popolazione anziana e quelli con malattie croniche, rappresentano il 7 percento.