Stella di platino al merito sportivo per gli Arcieri Tre Torri

Gli "Arcieri Tre Torri" (04065) sono un'associazione sportiva dilettantistica iscritta alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) dal 1989

Stella di platino al merito sportivo per gli Arcieri Tre Torri

Stella di platino al merito sportivo per gli Arcieri Tre Torri

Dopo aver vinto il 50° titolo italiano con Sara Polinelli, Alessandra Savio e Giada Pastore, campionesse italiane nella classe “Arco olimpico allieve femminile” ai Campionati italiani indoor del 22-23 febbraio 2020, la Federazione italiana di tiro con l'arco ha assegnato agli Arcieri Tre Torri la Stella di platino al merito sportivo

Il tiro con l'arco non è una semplice disciplina sportiva, ma un vero e proprio stile di vita, un modo di essere, che porta gli arcieri a formare corpo e mente, imparando a superare persino i momenti più difficili. Uno sport per tutti, che aiuta a crescere singolarmente, ma che insegna anche a far parte di una squadra. In occasione dell’Assemblea nazionale ordinaria elettiva, organizzata a Roma presso il Centro tecnico della Federbocce, prima delle operazioni di voto, la FITARCO ha dato seguito alla consueta cerimonia di premiazione, che ha visto protagonisti i migliori arcieri, tecnici e società del biennio 2019-2020. Oltre al riconoscimento come migliori atleti agli azzurri Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) e Tatiana Andreoli (Fiamme Oro), al miglior tecnico (il coach della Nazionale Para-Archery Stefano Mazzi) e al miglior giudice di gara (Mario Trapani), sono state assegnate le dedicata le Stelle al merito sportivo alle Società che negli anni 2019 e 2020 hanno raggiunto un certo numero di titoli nei campionati italiani. Nella lunga lista di società premiate, spiccano gli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo, che, grazie al titolo di classe "Allieve femminili" vinto da Sara Polinelli, Alessandra Savio e Giada Pastore ai Campionati italiani indoor del 22-23 febbraio 2020, ha raggiunto quota 50, aggiudicandosi la Stella di platino, terza in Lombardia dopo CAM Gallarate (2001, poi diamante nel 2016) e Cremarchery Team (2005). Tra i premiati, c'erano anche altre società lombarde, come la Polisportiva Disabili Valcamonica e gli Arcieri del Roccolo di Legnano, rispettivamente Stella di bronzo (5 titoli) per l'anno 2019 e Stella d'argento (10) per il 2020.
Nella stessa occasione, è stato eletto il nuovo consiglio federale per il prossimo triennio, con la riconferma di Mario Scarzella, storico presidente che guida la Fitarco dal 2003, oltre ad essere personaggio di rilievo nei board di World Archery e World Archery Europe. Insieme a lui, è stato decretato il nuovo Consiglio Federale, che vede la conferma di 4 consiglieri su 10: Stefano Tombesi eletto nel Collegio Nazionale, Liviana Marchet nella Macro Zona Nord Est, Oscar De Pellegrin come Rappresentante Atleti e Sante Spigarelli come Rappresentante Tecnici. All'interno del nuovo consiglio entrano anche due ex presidenti di comitati regionali: Enrico Rebagliati, ex presidente della Liguria, votato nel Collegio Nord Ovest e Isole e Vittorio Polidori, ex presidente del Lazio, nel collegio Centro Sud. Novità importante riguarda la rappresentanza femminile, visto che sono 5 le donne elette: oltre a Liviana Marchet, troviamo Elena Forte che si presentava nel Collegio Nazionale, Maria Angela Casartelli di Varese nella Macro Zona Nord, Carla Di Pasquale nella nella Marco Zona Centro e Cristina Pernazza come Rappresentante Atleti.
Gli "Arcieri Tre Torri" (04065) sono un'associazione sportiva dilettantistica iscritta alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) dal 1989, che, attualmente, rappresenta una delle prime società in Italia in questa disciplina e tra le più numerose in Lombardia per numero di iscritti, con 120 iscritti di tutte le divisioni arcieristiche e di ogni età. Il primo gruppo di arcieri presente a Cardano al Campo si è formato nel lontano 1992, sotto l'egida degli "Arcieri del Seprio", società che oggi, sfortunatamente, non è più attiva. Dopo qualche anno, il gruppo di atleti ha dato vita a un distaccamento degli "Arcieri del Sole" (04038), che nel 2005, al crescere incessante dei tesserati, diventati, nel frattempo, più di 50, si è reso autonomo, fondendosi con la "By Bernardini Archery Team", storica e prestigiosa compagnia attiva in zona, di cui ha assunto il codice federale "04065", trasferendone la sede proprio nel nostro comune. 
Oggi gli "Arcieri Tre Torri" possono contare anche su un gruppo di allenamento a Vimercate (MB) e una sezione distaccata a Vanzaghello (MI), non lontano da dove è iniziato tutto, a Magnago. Tra i suoi soci, oltre un terzo appartengono alle classi giovanili, che possono beneficiare delle attività di un centro a loro dedicato, in attività da oltre 10 anni. È grazie a questa attenzione verso i giovani che la società è riuscita a distinguersi anche in questo campo, qualificandosi ben 10 volte alla Coppa Italia centri giovanili (su 16 edizioni sinora disputate), ottenendo anche due terzi posti nel 2019 e nel 2015. 
Per quanto riguarda la storia della "By Bernardini Archery Team", dal riconoscimento ufficiale degli "Arcieri Il Bersaglio", avvenuto nella seduta del Consiglio federale dell’8 ottobre 1988, la strada è stata lunga, ma ricca di soddisfazioni: 50 titoli italiani, numerosi primati nazionali e moltissime vittorie nei campionati regionali, oltre a un numero sempre crescente di soci, che partecipano ogni anno più attivamente alle attività di una delle prime compagnie in Italia per risultati ottenuti. Nel 2019, oltre ai titoli vinti, si sono aggiunti al palmarès anche 3 record italiani (2 personali e 1 di squadra) e 1 europeo (individuale) a livello indoor (25+18 m), fatti segnare tutti da Elena Crespi, detentrice dei migliori punteggi in singola, insieme al suo team (Nadia Bonalli e Laura Lavazza), che il 15 settembre si è aggiudicato altri tre primati italiani 900 round (1 individuale, 2 a squadre). I recenti record si aggiungono ai primati già detenuti dalla società nell'individuale arco nudo Olympic Round 18 Frecce, fatto segnare da Marianna Consonni il 12/02/2006, e nel 900 round a squadre per la categoria "juniores femminile" (Alice e Gaia Scarpazza, Camilla Sala; 24/08/2014). 
La storia della società "04065" è divisa in due grandi momenti: i primi tre lustri, in cui la compagnia, inizialmente guidata da un personaggio storico nel mondo del tiro con l’arco, come Gianni Bernardini, si è distinta per i meriti ottenuti nella divisione compound, a cui è seguita, il 2 ottobre 2005, la fusione con il distaccamento degli “Arcieri del Sole”, che da alcuni anni era attivo a Cardano al Campo (VA). A Gianni Bernardini, scomparso nel 2018, è dedicato anche il memorial che la società organizza ogni anno nel mese di novembre, che suscita sempre grande successo di partecipazione. È così che la compagnia, che tutti conoscevano, dal 20 novembre 1989, come “By Bernardini Archery Team”, è diventata, il 5 novembre 2007, gli “Arcieri Tre Torri”, con un cambio di denominazione nato dalla necessità di distinguere la A.S.D. dall’omonimo marchio commerciale. 
Parlando di successi il team di Magnago (MI) portava in dote già ben 23 titoli italiani individuali e 1 di squadra (di cui 7 assoluti), tutti nella divisione compound senior (tranne uno), vinti principalmente da Carmen Ceriotti (15+1), Gianni Bernardini (2), Carlo Barera (2) e Alessandro Lodetti (2). Dal 2006 ad oggi i titoli sono raddoppiati e si sono redistribuiti sia nelle altre due divisioni (arco ricurvo e nudo), sia, soprattutto, tra le classi giovanili, sebbene il primato di vittorie spetti sempre agli atleti dell’arco compound. In 15 anni, la società si è aggiudicata, infatti, ben 4 titoli assoluti, 2 Campionati italiani di società (squadra maschile, 2012 e 2017), 8 titoli di classe tra le categorie seniores (di cui 2 a squadre) e 11 tra gli juniores (di cui 1 nell’arco nudo, 8 nell’olimpico e 2 tra le squadre compound). I nomi dei soci che più ricorrono nell’Albo d’oro degli ultimi anni sono Elena Crespi, che, con 6 titoli individuali e 5 a squadre, guida la “classifica” davanti a Francesca Vailati (1+2) e Matteo Uggeri (1+1), seguiti da Polinelli Sara, Savio Alessandra, Pastore Giada, Nadia Bonalli, Laura Lavazza, Emilio Laudari, Salvatore Marraro, Francesco Facchini, Enrico Frigerio, Alessio Rudoni, Andrea Santinello, Roberto Ferrari e Raffaele Lauria, tutti vincitori di un titolo fra i team.
Per maggiori informazioni: