Tamponi Covid-19, Emanuele Monti (Lega) risponde a Bussolati (PD)

Tamponi Covid-19, Emanuele Monti (Lega) risponde a Bussolati (PD)

Tamponi Covid-19, Emanuele Monti (Lega) risponde a Bussolati (PD): “Approvata in Giunta mia proposta per controlli continui al personale sanitario. Ma lui troppo occupato a far sterili polemiche”

 

Milano, 24 marzo - “Gli attacchi di Bussolati sono assurdi e senza senso. Perché arrivano proprio il giorno dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale della mia richiesta di effettuare quanti più tamponi e controlli possibili al personale sanitario. Una proposta che nasce proprio dall'aver risposto alle richieste di medici e infermieri, che sono in prima linea in questa emergenza e con i cui rappresentanti sono in continuo contatto”.

Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, che risponde alle critiche del Consigliere del Pd Bussolati.

“La delibera stabilisce che le strutture sanitarie attuino un monitoraggio clinico degli operatori
sanitari con rilevazione della temperatura corporea prima dell’inizio del turno di lavoro – spiega Monti – e che appena si evidenzi un rialzo della temperatura scatti l’effettuazione del tampone naso-faringeo per ricerca di SARS-CoV-2 e sia contestualmente previsto l’allontanamento dal luogo di lavoro con sospensione dell’attività lavorativa”.

“Inoltre – prosegue Monti – qualora gli operatori sanitari non ravvisino adeguate condizioni di
isolamento e sicurezza al domicilio possano usufruire di soluzioni ricettivo-alberghiere messe a disposizione dalla Regione per il tramite della Direzione ospedaliera, per tutto il periodo di emergenza Covid-19. Questi sono i provvedimenti varati dalla Giunta, su mia proposta, subito accolti e condivisi dal Presidente Fontana e dall'Assessore Gallera”.

“Mi sembra evidente che mentre ci sia chi continua a lavorare e impegnarsi per la tutela della salute dei cittadini, altri, come Bussolati, preferiscono parlare e fare polemiche, senza tuttavia essere aggiornati su quello che la Regione sta facendo. Anche la polemica sul tampone a Bertolaso è fuori luogo... è stato più che opportuno effettuarlo, visto il ruolo che Bertolaso ricopre proprio nella gestione dell'emergenza” aggiunge.

E chiude: “Credo che ormai Bussolati voglia, a questo punto, passare ai Cinquestelle, viste le polemiche di basso livello cui si sta dedicando ultimamente”.