Tradate, allerta nevicata per la fine del weekend natalizio

Il meterorologo amatoriale tradatese Giovanni Galmarini ha anticipato una previsione meteo che riguarda in particolare la notte tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre 2020.

Tradate, allerta nevicata per la fine del weekend natalizio

Galmarini, appassionato da anni di meteorologia, si è dotato di una nuova stazione meteo, una Bresser - apparecchiatura professionale tedesca - e con questa può coltivare meglio la sua passione.

La previsione, basata sul confronto tra più modelli, prevedere una precipitazione nevosa sulla Città di Tradate per circa 10 centimetri. Si dovrebbe verificare dalla tarda serata di domenica 27 dicembre, proseguendo per l'intera nottata fino alle ore 9 circa di lunedì 28 dicembre 2020.

Le nevicate dovrebbero essere più intense andando verso Est; anche a Milano è prevista più neve (circa 15 cm.).

L'arrivo di aria artica dal Nord del continente provocherà soprattutto il pericolo di ghiaccio, per le probabili nevicate con temperature sotto lo zero. La neve sarà di tipo farinoso (e quindi facilmente spalabile), ma sotto la superficie si dovrebbe formare del ghiaccio, che potrebbe rivelarsi molto pericoloso sia per chi avrà necessità a muoversi a piedi sia in automobile.

Chi volesse rimanere aggiornato dalla Stazione Meteo "ITRADA9" di Giovanni Galmarini può farlo collegandosi via internet al link https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITRADA9

Chi invece volesse scaricare l'app per smartphone di  Weather Underground (WU) lo può fare sia da Play Store per Android che da App Store per iOS; una volta scaricata l'app, per "collegarla" alla stazione meteo di Giovanni indichi come posizione il nominativo di stazione: ITRADA9.