Varese e Provincia: 10 denunce nella lotta contro il coronavirus
Verese e provincia 19 Marzo 2020
Nel corso degli ormai servizi di controllo per il rispetto del DPCM di COVID-19 nei confronti dei cittandini in transito,in Provincia di Varese i Carabinieri hanno denunciato diverse persone per violazione delle norme sui movimenti.
Le Forze dell'Ordine, tra i comportamenti più rilevanti, segnalano quello di un uomo di 40 anni di Busto Arsizio che girovacava nel centro storico giustificandosi di essere alla ricerca di un hotspot per connessione gratuita alla rete wi-fi.
Altrettanto non sono meno gravi le giustificazioni fornite da altre 10 persone denunciate. Due cittadini sudamericani di 25 anni, sono stati controllati a bordo di un'autovettura giustificandosi di trovarsi a Cassano Magnago per effettuare un pagamento in favore di un proprio connazionale alla quale non sonostatiin grado di fornire le generalità (magari se si sarebbero giustificati con il corriere dei piccoli gli avrebbero creduto). A Fagnano Olona, invece, sono state fermate 4 persone adulte di età tra i 50 e i 25 anni, trovati seduti tranquillamente su un'unica panchina nella piazza principale, senza giusti motivi intenti a chiacchierare e fumare serenamente.
C'è poi un caso di un 55enne di Cassano Magnago a bordo della propria autovettura che ha spiegato di trovarsi a Busto Arsizio per ritirare un plico senza però esser in grado di riferire presso quale sito avrebbe dovuto ritirare tale plico.
Altri controlli, invece, a Castellanza dove due 70enni per altro soggetti a rischio di contagio e senza alcuna protezione residenti in altri comuni sono stati trovati nella zona centrale della città, anch'essi non sono stati in grado di spiegare il motivo per cui stavano passeggiando.
Per finire, una donna della Provincia di Milano di 50 anni è stata denunciata dopo essere stata trovata a leggere una rivista lungo il Fiume Ticino a Lonate Pozzolo, anch'essa fuori dal comune di residenza e senza alcuna protezione.
Avanti così, rispettiamo in piena regola tutti i Decreti Legge, usciremo sicuramente da questo contagio! Non aggiungo altro. Alessio Luisetto