Varese: “Insieme per un Bianco Natale”
Se cantassimo tutti insieme White Christmas per Natale? Lanciata con una diretta Facebook e YouTube la proposta del team dovesicanta.it per il Natale 2020.
Se cantassimo tutti insieme White Christmas per Natale? Lanciata con una diretta Facebook e YouTube la proposta del team dovesicanta.it per il Natale 2020.
Si chiama “Insieme per un Bianco Natale” ed è la proposta per il Natale 2020 di dovesicanta.it, il portale di musica corale, nato da un’idea di Solevoci di Varese.
Di cosa si tratta? Di un progetto corale virtuale che vuole coinvolgere quanti più coristi possibili, italiani ed esteri, di tutte le età: tutti coloro che hanno la passione per il canto e desiderano unirsi, attraverso la musica, per celebrare il prossimo Natale.
Un esperimento che il team di dovesicanta.it aveva già fatto la scorsa primavera, proponendo - attraverso il portale - la realizzazione di un video da presentare in occasione della fine della quarantena. Un progetto ambizioso, sfociato nella risposta entusiasta di 517 coristi che da tutta Italia hanno cantato insieme “Oh Happy Day” per la fine del lockdown.
Perché in tempi difficili si ha ancora più bisogno di bellezza. E la tecnologia, in questo caso, sa venire in nostro aiuto.
E oggi il desiderio di replicare. Una nuova chiamata all'appello per un Natale tutto speciale. “Unisciti anche tu al grande coro virtuale sulle note dell'intramontabile White Christmas di Irving Berlin. Vieni a cantare con noi e fai correre la voce tra i tuoi amici coristi!” si legge sul sito. E’ proprio questo il canto tradizionale natalizio con testo italiano e inglese scelto per formare un grande coro virtuale per un video da ascoltare nelle festività natalizie.
Come fare? Per far parte di questo progetto globale, visita la pagina https://www.dovesicanta.it/insieme-per-un-bianco-natale-progetto-corale-virtuale/ troverai il progetto, il testo della canzone, lo spartito, le tracce vocali e tutte le indicazioni per la registrazione. La scadenza per l’invio è fissata per venerdì 4 dicembre entro le ore 23.00.
La collaborazione con l’Informagiovani di Varese
Arriva dall’Informagiovani di Varese la proposta di estendere la proposta “Insieme per un Bianco Natale” coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole di Varese.
Il portale dovesicanta.it
Dovesicanta.it è un portale gratuito, nato lo scorso novembre da un’idea di Solevoci, per mettere in rete persone appassionate di musica corale e professionisti del settore. Anche, e soprattutto, a distanza.
Si tratta di una piattaforma digitale per trovare dove si canta in coro in Italia. Può essere utilizzata come motore di ricerca categorizzato e geolocalizzato, ma anche come community digitale. Il portale è vivo: ogni persona può infatti diventare editor e aggiornare il database. Inoltre c’è una sezione di news di approfondimento per rimanere sempre aggiornati su quello che accade in ambito di musica corale.
Un’idea che “ci ha visto lungo”. “Il giorno della presentazione ufficiale del portale durante il lo scorso novembre 2019 - ci racconta Fausto Caravati, presidente dell’Associazione Solevoci - nessuno dei presenti pensava lontanamente a quello che sarebbe successo da lì a qualche mese. Così come nessuno poteva prevedere che l’immagine scelta per il neonato sito sarebbe diventata rappresentativa di un’epoca.”