Varese - “Le stanze della musica”: video nel Castello di Masnago

L’obiettivo dei video realizzati è in primis quello di poter lasciare virtualmente aperta e godibile una mostra fortemente penalizzata

LE STANZE DELLA MUSICA: MUSICA E OPERE D’ARTE AL CASTELLO DI MASNAGO

Disponibile on line il primo di due video realizzati nell’ambito del progetto #vareseviveripartedallacultura dell’Associazione Varese Vive e realizzato all’interno delle sale del Castello di Masnago unendo la suggestione della musica a quella di quadri e opere d’arte

 

Varese - “Le stanze della musica”: questo il titolo del video realizzato nelle scorse settimane all’interno delle sale del Castello di Masnago dove, ancora per pochissimi giorni (fino al 2 maggio 2021 con prenotazione nel fine settimana), è allestita la mostra “Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese. Si tratta di un video della durata di circa 50 minuti, che raccoglie 3 performance musicali e un breve momento di danza, ambientati all’interno di ciascuna delle sale espositive ed introdotti da una voce narrate che coinvolge lo spettatore in un percorso musicale ed artistico ispirato ai temi della mostra.

L’iniziativa (qui il link per vedere il VIDEO) si è realizzata grazie al progetto #vareseviveripartedallacultura dell’Associazione Varese Vive, finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il progetto ideato e diretto da Chiara Nicora, con la regia video di Fabio Bilardo e la collaborazione tecnica di Marco Grisa, ha visto la partecipazione dell’associazione Karakorum teatro, che ha curato testi e voce narrante, e della Scuola di danza di Silvana Bazzi.  A questo video, a breve, ne farà seguito un secondo, registrato nella sede di Varese Vive, che avrà per titolo “Un pianoforte in salotto”, con la partecipazione del soprano Francesca Lombardi Mazzulli e del violinista Alessio Bidoli che vedrà ancora protagonisti musica e opera d’arte esposte in mostra.

L’obiettivo dei video realizzati è in primis quello di poter lasciare virtualmente aperta e godibile una mostra fortemente penalizzata, in termini di pubblico, dalle chiusure dovute alla pandemia. A ciò si aggiunge il desiderio di lanciare un messaggio positivo per il mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura: non a caso sono stati coinvolti per lo più giovani musicisti del territorio, dando loro un palcoscenico suggestivo e unico che richiama alla memoria i salotti della borghesia di fine Ottocento, ovvero di quelle famiglie protagoniste della mostra che punta l’attenzione su mecenatismo e filantropia. Anche le musiche sono state scelte a partire da suggestioni storiche ricreando quella godibilità e spensieratezza tipica del salotto ottocentesco.

Gli artisti protagonisti delle performance musicali sono Elena Guarnieri, arpa; Alessia Binda, flauto; Matteo Osmieri, chitarra; il Trio Rose di Maggio; il Gruppo di danzatrici della scuola di Silvana Bazzi e Sofia Neri al pianoforte. Voce narrante Susanna Miotto, attrice dell’associazione Karakorum Teatro.

 

 

 

Fondazione Comunitaria del Varesotto

È una istituzione filantropica che opera a Varese e provincia dal 2002, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. Al servizio di donatori, enti non profit e cittadini, eroga contributi, raccoglie donazioni e sostiene progetti per migliorare la qualità della vita della comunità. Ogni anno finanzia con contributi a fondo perduto oltre 300 progetti per un totale di oltre 1,6 milioni di euro.