BBVarese: coronavirus, presentato un documento dettagliato della situazione

BBVarese: coronavirus, presentato un documento dettagliato della situazione
ECONOMIA E TURISMO A VARESE
 
Riceviamo e facciamo nostro l'appello di BBVarese, che a fronte della situazione tragica, non si abbatte e cerca di ripartire:
 
Dicono che l'economia sia circolare, un sistema in cui i cicli si ripetono ciclicamente. Sembra che anche il turismo ed in particolare il turismo varesino e della sua provincia risponda a questo circolo. Ricordando i mondiali del 2009 e la creazione del Consorzio VCVB che si è trascinato fino ai tempi nostri, ricordando il primo timido tentativo di collaborazione tra comuni sul Lago Maggiore, la famosa Sponda Fiorita, favorita da un Bando Regionale, sembra che tutto stia ripartendo.
 
Quando ci sono soldi pubblici a disposizione tutto si anima velocemente e chi è bravo può anche trasformare il suo semplice lavoro in un successo mentre, molto spesso, tutto decade quando i soldi sono finiti.
 
Speriamo che la leadership "giovane" e moderna del Presidente Lunghi sappia guidare questo nuovo tentativo senza ripetere gli sbagli e gli sprechi del passato che tutti ricordiamo. Ieri si è svolta la prima riunione della Camera di Commercio di Varese sull'argomento Turismo nella quale anche BBVarese ha presentato la situazione del settore extralberghiero provinciale dal punto di vista dei suoi operatori.
 
Abbiamo presentato un documento dettagliato della situazione unito alle esigenze formali e generali e alle proposte per uno sviluppo futuro che speriamo verrà tenuto in debito conto dal Segretario generale Mauro Temperelli e dal Presidente Fabio Lunghi.  
Invieremo il nostro rapporto anche all'Assessore regionale Lara Magoni ed al Presidente della Regione che, per ora, è l'unico ente che ha risposto direttamente alle nostre richieste seppur senza nessun provvedimento diretto.
 

Dal Ferro Alfredo

Presidente Associazione BBVarese