Busto Arsizio (Va). La famiglia Bustocca regala una meridiana al Tempio Civico

La Regiù Mariella Cozzi Toia ha regalato alla Citta' di Busto Arsizio una meridiana posta sulla parete del Tempio Civico della Beata Vergine delle Grazie.

Busto Arsizio (Va). La famiglia Bustocca regala una meridiana al Tempio Civico
Tempio Civico della Beata Vergine delle Grazie, Busto Arsizio

27 Giugno 2021

Busto Arsizio (Va)

Ieri mattina La Famiglia Bustocca, all'interno delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Giovanni, ha inaugurato una "meridiana" sulla parete del Tempio Civico della Beata Vergine delle Grazie, in Via Fratelli d'Italia.

La meridiana tecnicamente è chiamata Quadrante Solare Verticale ad Ora Vera Locale, ed è stata regalato dalla Regiù Mariella Cozzi Toia alla Citta' di Busto Arsizio, in occasione dei propri 70 anni di storia.

Altre due meridiane a Busto Arsizio sono sul campanile di Santa Maria di Piazza e sulla parete della Basilica di San Giovanni.

In quest'occasione la Regiu' ha ringraziato il Prevosto, il Comune di Busto Arsizio, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, l'Architetto Carlo Capponi che dirige l'Ufficio d'Arte Sacra della Diocesi di Milano, Luca Rinaldi e Roberto Nessi, alla Soprintendenza dei Beni Culturali e gli Architetti Ugo Colombo e Augusto Spada, che hanno collaborato dal punto di vista storico.

Erano presenti anche il Regiù della Famiglia Sinaghina Rolando Pizzoli, il Tarlisu Antonio Tosi, la Bumbasina Piera Moroni, rappresentanti del "tavolo d'identità", ma anche una delegazione dell'Associazione Marinai d'Italia.

Sul quadrante del meridiano è presente la citazione dall'Inno all'Aurora di Sant'Ambrogio "Verusque sol illabere".

Questa scritta auspica al fatto che il sole illumini la città e chi ha responsabilità civili, amministrative, religiose ed economiche, come afferma il Prevosto Monsignor Severino Pagani.

Il Sindaco Emanuele Antonelli sottolinea il fatto che il "Quadrante Solare Verticale ad Ora Vera Locale" è un manufatto molto piu' complesso di una meridiana.

L'Architetto Ugo Colombo spiega che l'ora sul quadrante di questo orologio ha uno scarto di circa un'ora e 27 minuti, rispetto all'ora che si vede sui nostri orologi meccanici.

Luca Galli della Fondazione Comunitaria del Varesotto afferma che quest'opera rimanda alla forza dell'associazionismo.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Manuela Maffioli conferma l'importanza che il Comune attribuisce alla storia, alle tradizioni e alla cultura della città di Busto Arsizio.

www.malpensa24.it

Francesca Cavellini