Busto Arsizio ricorda Dante Alighieri

Omaggio che l’Italia intera rende a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della morte. 

Busto Arsizio ricorda Dante Alighieri
Dante Alighieri

L’OMAGGIO DI BUSTO ARSIZIO A DANTE: AL VIA 4 APPUNTAMENTI DEDICATI AL SOMMO POETA NEL SETTECENTESIMO DELLA MORTE

Anche Busto Arsizio partecipa al grande omaggio che l’Italia intera rende a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della morte. 

Dopo le iniziative dedicate ad altri due grandi della cultura italiana, Leonardo e  Raffaello, l’Amministrazione comunale promuove un calendario di eventi dedicati al Sommo Poeta. 

 

Come ha osservato oggi in occasione della presentazione delle iniziative la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, “saranno quattro appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno,  declinati in ambiti diversi, iniziando dalla spiritualità del messaggio di Dante, tema di cui in questo momento storico si avverte un gran bisogno, per arrivare al teatro, alla musica, al cinema e naturalmente all’analisi letteraria della Divina Commedia a cui sono dedicati due approfondimenti. Purtroppo, a causa delle misure restrittive, i primi appuntamenti si svolgeranno a distanza, ma contiamo che quelli in programma quest’estate si possano svolgere in presenza. Intanto ringrazio Monsignor Pagani per l’ospitalità offerta al primo incontro che troverà nella basilica San Giovanni una cornice sublime”. 

 

Sarà proprio monsignor Marco Ballarini, prefetto della Biblioteca Ambrosiana e direttore dell’Accademia Ambrosiana, a dare il via dalla Basilica San Giovanni all’ “omaggio di Busto Arsizio a Dante”: il 25 marzo, nel “Dantedì” istituito dal Consiglio dei Ministri, in diretta streaming alle ore 19.00 sulla web tv del Comune (https://www.bustolive.it/comunedibusto.html) terrà una lectio magistralis dal titolo “La Preghiera nella Divina Commedia”.

 

“Quest’anno è parso doveroso organizzare un’iniziativa dedicata a Dante, non solo per l’unicità di una figura immensa per la letteratura mondiale, ma anche per il momento difficile che stiamo vivendo: Dante ci dice infatti che è possibile uscire dall’inferno per tornare a rivedere le stelle” ha affermato Lucia Marrese, la presidente della Fondazione Liceo Crespi che si è occupata dell’organizzazione dell’ evento insieme alla dirigente del Liceo Crespi Cristina Boracchi, che a sua volta ha messo in evidenza la contemporaneità del messaggio di Dante.

Il 13 maggio ore 21.00 in diretta streaming sui canali social dell’Associazione Caffè letterario sarà trasmesso un incontro con Louis Nero, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico che dialogherà con Rosa Versaci, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione.