Busto si prepara alla nevicata imminente

Antonelli al lavoro

Busto si prepara alla nevicata imminente

Antonelli al lavoro al piano neve per evitare quanto abbiamo già visto in precedenza

❄️ NEVE IN ARRIVO ❄️

Si e’ tenuta poco fa una videoconferenza con Prefetto, i Sindaci delle tre principali città della provincia, ANAS, Autostrade, Pedemontana, Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili del Fuoco al fine di gestire nel miglior modo possibile la nevicata prevista questa notte. 

Le previsioni meteorologiche indicano precipitazioni nevose di oltre 20cm a partire dalla tarda serata (23:00/24:00) di oggi fino alla tarda mattinata di domani.

A tal proposito si precisa che:

❄️ alle 18 sono entrati in azione 11 mezzi spargisale. Spargere il sale troppo in anticipo rovina il manto stradale e rovina anche le auto. Inoltre con il passaggio delle auto il sale viene spostato al lato rendendo di fatto inutile il tutto.

❄️non appena inizia a nevicare entreranno in azione 22 spalaneve

❄️le aree pedonali vicine ai punti strategici saranno presidiate con le salature (farmacie, poste, comune, ospedale)

❄️gli spazzini comunali dalle 6 di domani mattina daranno una mano a pulire i marciapiedi

❄️La Protezione Civile è allertata e pronta ad intervenire nelle situazioni di estrema emergenza. 

Affinché tutti ne siano a conoscenza si ricorda che:

⛔️i mezzi spalaneve NON possono tenere la lama più bassa di 5 cm perchè in quel caso rischierebbero di sollevare le tombinature o di danneggiare il manto stradale.

⛔️NON bisogna usare le auto senza gomme da neve o senza catene

⚠️ busto ha circa 300km di strade sarà pertanto impossibile garantire la pulizia totale di tutta le strade cittadine. Agesp si occuperà’ prevalentemente delle strade principali e di quelle in discesa/salita, ovvero le strade dove il rischio di incidenti è superiore. In seconda battuta si occuperà delle restanti strade cittadine. 

???? si ricorda che i passi carrai delle singole abitazioni, al pari dei marciapiedi prospicienti, dovranno essere puliti dai singoli proprietari come previsto dalla Legge. 

Le temperature basse favoriranno la formazione di lastre di ghiaccio pertanto vi invito a prestare particolare attenzione.

????ZONA ARANCIONE????
Ricordo infine che domani la Lombardia sarà in zona Arancione pertanto limitate gli spostamenti a quelli indispensabili, a maggior ragione se ci sarà neve sulle strade.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno per rendere la situazione più facile per tutti. 
Da parte nostra c’è massimo impegno affinché la situazione sia gestita nel migliore dei modi.

#AntonelliSindaco