Caro Donald, purtroppo non era una bufala: USA record nei contagi
Con 81.321 contagiati Gli Stati Uniti sono passati al primo posto della tragica classifica mondiale, superando Italia e Cina e nel paese di Trump si contano già oltre mille morti, secondo il New York Times, Il parlamento studia un piano da 2 trilioni di dollari da varare urgentemente.
Gli stati federali chiedono maggiori aiuti al governo centrale per ottenere strumentazione tecnica per curare i crescenti pazienti ospedalizzati.
Nel frattempo la Casa Bianca ha bloccato la produzione di 80mila ventilatori perché ha valutato che il costo stimato di 1 miliardo di dollari fosse eccessivo.
In alcune università le facoltà di medicina si sono messe a disposizione per anticipare di 8 settimane i tempi di laurea dei propri studenti per renderli disponibili a rafforzare l’esercito di medici che deve e dovrà affrontare l’emergenza nel futuro prossimo.
Nonostante che il paese sia il terzo al mondo per numero di abitanti, le altalenanti prese di posizione del presidente sulla gravità dell’epidemia e la frammentazione del sistema sanitario nel paese non c’è ancora una visione unica per affrontare l’emergenza coronavirus e nemmeno una presa di coscienza della gente.