Casorate Sempione: proposte di attivazione della fibra ottica
Casorate Sempione 15 Aprile 2020
In questi giorni stanno arrivando proposte di attivazione della fibra otica a molti cittadini.
Visto l'interesse dell'argomento, ritengo utile riprendere una discussione fatta qualche tempo fa per chiarire come stanno le cose.
Sul nostro territorio era già presente una cablatura con posa di fibra effettuata da TELECOM, si tratta di fibra con tecnologia FTTC, vale a dire che la fibra ottica arriva fino alla cabina e da questa arriva alla vostra abitazione tramite la linea telefonica esistente in rame. Questo tipo di tecnologia, consente di navigare ad una buona velocità, anche se decisamente inferiore rispetto ad 1 giga che arriva alla cabina.
Durante l'ultimo anno sono inoltre iniziati lavori ulteriori di cablatura realizzati da OPEN FIBER, si tratta di un progetto ministeriale per portare la fibra ottica con tecnologia FTTH (fino a casa vostra) senza nessuna dispersione di potenza, vale a dire 1 giga di navigazione.
La tecnologia offerta da TELECOM, anche se praticamente pronta, era bloccata nella sua attivazione da un ricorso presentato all'Autority, questo vincolo è stato rimosso ed ha così dato la possibilità finire i lavori e poter procedere con l'attivazione dei contratti.
Ovviamente le linee sono a disposizione di tutti i vari fornitori di servizi, questo vuol dire che anche VODAFONE, WIND, FASWEB, ecc. possono fare i contratti.
Per la fibra FTTH invece, i lavori sono andati a rilento ed attualmente sono sospesi, non siamo in grado di dire quali saranno gli effettivi tempi per il completamento degli stessi, tenete presente che, in ogni caso, OPEN FIBER non vende servizi, effettua solo la cablatura e che quindi, una volta terminati i lavori, i contratti saranno sottoscrivibili sempre con il proprio fornitore di servizi.