Fagnano Olona celebra i 100 anni di Gianni Rodari con una mostra, laboratori di scrittura creativa e una lettura animata
Nel centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, le associazioni Salvatore Orrù per la Scuola, Compagnia teatrale “La Marmotta” e Otium – arte pedagogica organizzano, con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, una serie di iniziative sul territorio fagnanese nei mesi di Settembre e Ottobre 2020.
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari, le associazioni Salvatore Orrù per la Scuola, Compagnia teatrale “La Marmotta” e Otium – arte pedagogica organizzano, con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona, una serie di iniziative sul territorio fagnanese nei mesi di Settembre e Ottobre 2020, presso lo Spazio Otium, in via Patrioti 35 a Fagnano Olona.
La prima iniziativa concerne la mostra “Il favoloso Gianni”, con testi di Gianni Rodari e disegni di Paola Rodari a cura di 100 anni Rodari. La mostra è offerta e allestita dall’Associazione “Salvatore Orrù per la Scuola” e sarà visibile fino all’11 ottobre 2020. E’ visitabile il Mercoledì dalle ore 10 alle 12; il Sabato pomeriggio dalle ore 17 alle 19; e la Domenica dalle ore 11 alle 12 ed il pomeriggio dalle ore 16 alle18.
Alla cerimonia di inaugurazione dell'esposizione erano presenti i referenti delle associazioni organizzatrici (Melita Micale, Presidente dell’Associazione “Salvatore Orrù per la Scuola”, Daniele Piva, Presidente dell’associazione Otium-arte pedagogica, e Francesca Giuffrida, Presidente della Compagnia Teatrale “La Marmotta”) unitamente alla Dirigente scolastica dell'Istituto Compresivo Tatiana Galli, ai rappresentati del Comune di Fagnano, al Vicepresidente della Pro Loco fagnanese Paolo Bossi, e a tante persone che fin da subito hanno colto l'occasione di rievocare la giovinezza con le favole o filastrocche di Rodari.
"Mentre distribuivamo le locandine promozionali in paese - raccontato i promotori delle iniziative - la maggior parte degli esercenti o delle persone che incontravamo si complimentavano con noi per l'idea di celebrare Rodari, ed iniziavano a recitare a memoria qualche suo testo. Per lo più imparati quando frequentavano la scuola elementare".
La seconda iniziativa presenta dei laboratori di scrittura creativa rodariana: uno rivolto ai bambini e ai ragazzi ed uno rivolto agli adulti. Anche in questo caso gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.
Intitolati "Alla scoperta della Fantastica" i percorsi di scrittura creativa con Gianni Rodari, sono curati dell’associazione Otium-arte pedagogica, e l'obiettivo degli organizzatori è di omaggiare lo scrittore di Omegna valorizzando non solo la vasta produzione letteraria, ma soffermarsi anche sull’opera rivoluzionaria che promosse con i suoi esercizi di fantasia per grandi e piccini volti all’arricchimento del linguaggio e della creatività.
I percorsi di scrittura creativa si svolgeranno sabato 26 settembre 2020 (dalle ore 10 alle 12 per i bambini di 4-5 elementare e 1° media e dalle ore 15 alle 17 per ragazzi dalla 2° media in poi), e domenica 4 ottobre 2020 (dalle ore 9 alle 12 per adulti).
Infine, una terza iniziativa, che si svolgerà il prossimo sabato 10 ottobre 2020, sempre presso lo Spazio Otium, spazierà all'amore che Gianni Rodari aveva per l'arte del Teatro. Ecco che la Compagnia Teatrale “La Marmotta” porterà in scena la lettura animata “Storie a testa in giù”, una vagonata di favole e filastrocche del grande scrittore per bambini da 0 a 99 anni in un turbinio di colori, suoni e rime.
Tutte le iniziative sono gratuite ed organizzate nel rispetto delle norme anti-Covid. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il numero 3349322257.