Fagnano Olona, “Con Rodari a Natale” per i bambini verso le festività

L'iniziativa dell’associazione "Otium - Arte Pedagogica" vuole accompagnare i più piccoli verso il Natale, regalando loro due volte alla settimana dei videoclip realizzati sulle filastrocche a tema scritte dal poeta e pedagogista Gianni Rodari.

Fagnano Olona, “Con Rodari a Natale” per i bambini verso le festività

Le animatrici dell’associazione "Otium - Arte Pedagogica" di Fagnano Olona - Tiziana Barbaroti e Roberta Giuffrida - hanno creato i personaggi “Elfo fu” e “Gualtiera” per accompagnare i più piccoli a questo Natale 2020, regalando loro alcune delle più belle filastrocche a tema scritte dal poeta e pedagogista Gianni Rodari, di cui decorrono i cento anni dalla nascita.

“Con Rodari a Natale” è l titolo dell’iniziativa che prenderà corpo ogni mercoledì e sabato alle ore 15 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione "Otium - Arte Pedagogica".

"Dicembre è il mese dell'attesa e noi vi accompagneremo al 25 dicembre con due appuntamenti settimanali dedicati al Natale e ai suoi protagonisti con l'aiuto di Gianni Rodari, che vogliamo celebrare nel suo anno fino alla fine", hanno commentato Barbaroti e Giuffrida.

L'associazione già durante il Lockdown della scorsa primavera avevano promosso alcune interessanti iniziative e nei mesi di settembre e ottobre 2020 aveva promosso e ospitato nei suoi spazi la mostra “Il favoloso Gianni” (leggi l'articolo di VaresePress) alla quale avevano affiancato dei laboratori di scrittura creativa e una lettura animata.

Riportiamo di seguito due delle filastrocche interpretate da “Elfo fu” e “Gualtiera”. Buona visione

Tiziana Barbaro e Gualtiera ci raccontano "Il pianeta degli alberi di Natale" di Gianni Rodari.


Roberta Giuffrida ed Elfo Fu ci raccontano "Il pellerossa nel presepe" di Gianni Rodari.