Il veleno nella coda" di Francesco Mazza (Laurana ed), un romanzo di formazione che, raccontando gli eventi della vita dell'autore e di quella di suo padre, il dottor Massimo Mazza – ex dentista di Silvio Berlusconi –, narra anche gli ultimi trent’anni di storia italiana, attraverso il punto di vista di un ragazzo nato all'inizio degli anni Ottanta, formatosi davanti alla TV “all’Università della Fininvest”.
La presentazione del libro si terrà mercoledì 30 giugno alle 19 al Circolo Cerizza di via Meucci 4 a Milano. Con l'autore sarà presente lo scrittore Jacopo Tondelli e seguirà un aperitivo. Un incontro per parlare del fascino diabolico del successo, del futuro negato, del rapporto tra un padre e un figlio e di altro ancora. A partire da uno sconvolgente romanzo d'esordio.
Francesco Francio Mazza racconta senza veli e con una filigrana di umorismo la propria storia, costellata da successi e delusioni nella Milano furiosa e disorientata degli anni Novanta, caratterizzata dal rapporto con un genitore indecifrabile e dal terrore di scoprirsi uguale a lui. Dai tunnel della metropolitana alla redazione di Striscia La Notizia, dal giardino della villa di Arcore alla fuga a New York: un percorso di vita insolito ma rappresentativo di una generazione – la famosa “generazione di mezzo”, quella troppo giovane per aver conosciuto i privilegi del welfare state ma troppo vecchia per aver sfruttato da subito i meccanismi del digital - culminato da una scoperta: l'autobiografia del padre terminata tre minuti prima di uccidersi, che viene anch’essa pubblicata integralmente nel libro: “Storia di una vita qualsiasi – ovvero l’arte di come rovinarsela da solo dando la colpa”, il lucido ritratto di chi ha vissuto Milano dagli anni Sessanta ai giorni nostri, passando dalla miseria più nera alla vista sull’Arco della Pace.