L'Aero Club di Calcinate ospita la terza edizione di E3Glide
In occasione dei suoi 60 anni, ACAO – Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce ospita E3Glide, terza edizione assoluta della Electric Glide, una competizione volovelistica internazionale dal carattere fortemente innovativo perchè permette in gara l'utilizzo di dispositivi elettrici con l'emozionante risvolto di rendere le gare più spettacolari.
Il volo in aliante dipende esclusivamente dalla capacità del pilota di saper leggere il cielo e sfruttare i venti e le correnti ascensionali per prendere quota, librandosi in aria proprio come fanno le aquile. L'idea di equipaggiare gli alianti con motori elettrici permette di fatto di sopperire a condizioni meteo sfavorevoli, aumentare le velocità e coprire distanze maggiori.
E-Glide di fatto segna un passaggio tra i puristi del volo senza motore e coloro che abbracciano le novità tecnologiche, a patto che abbiano una ridotta impronta ecologica. Ancora una volta, il volo a vela occupa un ruolo importante nello sviluppo dell'aviazione.
Ideata dalla FAI - Fédération Aéronautique Internationale, E-Glide richiama l'attenzione di campioni internazionali di volo a vela nonostante la sua giovanissima età. Gli alianti partiranno simultaneamente, tagliando una linea di partenza disegnata virtualmente nel cielo, proprio come avviene in mare per una regata di vela, e sorvoleranno luoghi dove gli spettatori potranno facilmente avvistarli. Una gara ad effetto anche osservata da terra!
E3-Glide (il 3 richiama il numero dell'edizione, dopo la prima a Pavullo (MO) nel 2019 e la seconda in Germania nel 2020) è una gara HPC – prevede cioè un Handicap diverso a seconda del tipo di performance dell’aliante. ll volo sarà tracciato tramite GPS e potrà essere seguito da terra a questo link: https://acao.it/e3glide-page/
«I fondatori di ACAO, Giorgio e Adele Orsi, erano fautori del progresso in campo volovelistico – ricorda la presidente Margherita Acquaderni – Il nostro aeroporto ha sempre potuto contare su una flotta all'avanguardia e oggi portiamo avanti le attività volovelistiche con lo stesso entusiasmo e gli stessi valori di 60 anni fa. È anche per questa ragione che siamo tutt'oggi il club di volo a vela più importante d’Italia sia in termini di attività - ore di volo, numero di alianti, brevetti conseguiti - che in numero di titoli italiani, mondiali, record nazionali e internazionali, insegne sportive, conseguiti dai nostri piloti».
Era stata proprio un'idea di Giorgio Orsi, nel 2011 in occasione del 50mo anniversario della fondazione di ACAO, di ospitare il FAI Sailplane Grand Prix, la spettacolare competizione mondiale di volo a vela promossa dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI) che all'epoca era solo agli esordi e che oggi è una delle maggiori competizioni a livello internazionale. E oggi, con lo stesso spirito innovatore, ACAO ospita E3Glide, forse il futuro del volo a vela.
La competizione è inserita nel calendario di Varese Sport Commission, progetto di Camera di Commercio volto a valorizzare lo sport come strumento di promozione turistica sul nostro territorio: «L’attenzione all’innovazione e lo sguardo sempre volto in avanti – sottolinea il presidente dell’ente camerale, Fabio Lunghi – sono parte integrante del tessuto socio economico del nostro territorio: lo dimostra la storia dell’aeronautica che proprio qui ha compiuto salti qualitativi di grande portata. Grazie ad ACAO, Varese si ripropone come “provincia con le ali” che, anche nel campo del volo a vela, sa cogliere appieno quello che ci offre lo sviluppo tecnologico. Per una settimana avremo con noi i velivoli più innovativi e i migliori piloti, con un’indubbia ricaduta positiva sul sistema dell’accoglienza a favore dei nostri operatori economici».