Maserati, Lamborghini, Porsche, Bentley e 8 Ferrari, sequestrate a Genova
Aveva debiti con l'erario, l'imprenditore del settore e pertanto si era spogliato di tutti i beni a lui intestati
25 autovetture di grande valore, quali Maserati, Lamborghini, Porsche, Bentley e 8 Ferrari, tra cui si annovera anche il primo modello Ferrari ad uso stradale costruito nel 1948, la “166 inter”, venduta per 1 milione di dollari ad un collezionista statunitense, sono state sequestrate a Genova
Aveva debiti con l'erario, l'imprenditore del settore e pertanto si era spogliato di tutti i beni a lui intestati, attribuendoli fittiziamente ai parenti della propria compagna – tutti sprovvisti di reddito - ed altri soggetti compiacenti, tra i quali due italiani – un torinese ed un lodigiano – oggi residenti a Montecarlo, anche attraverso re-immatricolazioni nel Principato di Monaco. Tale specifica condotta configura il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Dall’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, è emerso come l’intera collezione fosse riconducibile ad un soggetto privato genovese - non imprenditore, esercente abitualmente il commercio di auto di lusso e storiche - avente oltre quattro milioni e mezzo di euro di debiti con il fisco. Il tutto frutto di un giro d’affari sommerso della vendita complessiva – tra il 2013 ed il 2018 - di 25 autovetture di grande valore.
Il prosieguo delle indagini ha poi consentito di individuare e porre sotto sequestro ulteriori 4 beni immobili di pregio siti in Genova, fittiziamente intestati, tra cui un attico di 300 Mq nella prestigiosa Galleria Mazzini.
Da oggi la bellissima collezione, grazie alla disponibilità del MAUTO di Torino – tra i più antichi e importanti musei della specie al mondo - sarà accessibile al pubblico, così arricchendo di ulteriori pezzi pregiati l’intero patrimonio automobilistico ivi custodito