Milano: quale parità di genere in regione e in comune?
Nella giunta di Regione Lombardia le donne sono presenti solo al 29% mentre in comune va leggermente meglio perché nella giunta del sindaco Sala la presenza femminile è al 41%.
L’argomento è stato proposto da Davide Soldani, sistemista informatico, giornalista, coordinatore del Movimento dei Genitori di Milano e Consigliere di Angsa Lombardia Onlus: "Stavo facendo un elenco degli assessori da contattare per vari motivi e argomenti, quando ho fatto notare a mia moglie che nella giunta di maggioranza di Regione Lombardia sono presenti solo 5 donne assessori su un totale di 17 membri. Un numero che anche a mia moglie è sembrato un po' troppo basso, anche perché non raggiunge nemmeno il 30%".
"Noi siamo sempre molto attenti alle minoranze e alle persone più fragili e credo che anche in questo caso ci sia qualcosa che potrebbe essere migliorato al fine di raggiungere la vera parità di genere. Auspico che fin da subito si valuti almeno un paio di sostituzioni, sia in Regione Lombardia che nel Comune di Milano" continua Soldani.
"Vorrei anche far notare che sempre per Regione Lombardia ed il Comune di Milano, nella storia vi è stata solo una donna Governatrice della Lombardia e solo una donna Sindaca di Milano: rispettivamente l'ormai ex Presidente Fiorella Ghilardotti (dal 1992 al 1994) e l'ormai ex Sindaca Moratti (dal 2006 al 2011). Per la Lombardia è oltre un quarto di secolo che non vi è una Presidenza al femminile, mentre per Milano sono quasi 10 anni che non abbiamo come primo cittadino una donna" ha concluso il giornalista.
Forse, nel futuro, saranno le donne protagoniste della politica milanese e regionale, ma ad oggi questa prospettiva sembra essere ancora di là da venire, anche se in Regione Lombardia, proprio l’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, è una donna (Silvia Piani della Lega), ma sembra che non abbia ancora trovato il tempo per accennare qualcosa in proposito ai colleghi.