Tovaglieri: Malpensa non può più continuare a essere penalizzata

  Finora il governo ha saputo dire solo dei “no” di principio, che rischiano di avere ripercussioni gravi sul futuro del territorio.

Tovaglieri: Malpensa non può più continuare a essere penalizzata

Ennessimo appello-denuncia dell'On.Tovaglieri della Lega per appoggiare Malpensa, abbandonata dal Governo dopo il caso recente della dipartita dei voli di Alitalia dal secondo scalo italiano.

MALPENSA, TOVAGLIERI (LEGA): «SUPERSTRADA 336, BASTA RITARDI, DA GOVERNO ATTESO ATTO DI RESPONSABILITà»
 
Busto Arsizio, 29 set 2020 – «Dopo l’ennesimo incidente sulla superstrada 336 tra Busto Arsizio e Malpensa, gestita dall’Anas e da lunghi anni in attesa di essere messa in sicurezza, la questione dei collegamenti infrastrutturali con il più importante scalo del Nord Italia chiama il governo a un atto di responsabilità: Malpensa non può più continuare a essere penalizzato da una politica miope che, affossando l’aeroporto, getta una drammatica ipoteca non solo sulla tenuta economica della provincia di Varese ma anche sulla ripresa dell’intero Paese.
 
Finora il governo ha saputo dire solo dei “no” di principio, che rischiano di avere ripercussioni gravi sul futuro del territorio. I fatti sono inequivocabili: a luglio l’esecutivo Pd-5Stelle ha respinto gli emendamenti della Lega al Decreto Rilancio sugli interventi per la ripartenza post-emergenza dell’aeroporto gallaratese proposti dai deputati Matteo Bianchi e Leonardo Tarantino, a settembre ha regalato 3 miliardi di soldi pubblici ad Alitalia, che a giorni formalizzerà il suo disimpegno dallo scalo, sabato scorso infine ha annunciato lo stop al collegamento Malpensa-Vigevano, promosso dal CIPE, già finanziato e fermo solo a causa di ritardi ministeriali.  
 
È ora di smetterla con le sterili contrapposizioni politiche e cominciare ad agire nel concreto per tutelare uno dei più importanti asset strategici del Paese. Ciascuno faccia la sua parte nelle sedi competenti: la Regione Lombardia ieri ha convocato i sindaci del territorio per ascoltarli anche sul tema delle infrastrutture, ma non può continuare a supplire alle mancanze del governo centrale».
 
Lo dichiara in una nota l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri.