Varese: al Molina quinto caso da COVID-19
Varese 2r Marzo 2020
Alla Fondazione Molina della Città di Varese, si registra un quinto caso di coronavirus. Lo scorso 20 Marzo 2020 era stato trasferito dal reparto sub-acuti all'Ospedale di Circolo di Varese un paziente con sintomi respiratori e febbre, risultato poo positivo a COVID-19. Tale paziente era stato ricoverato nove giorni prima al Molina, proveniente dall"Ospedale. Nella scorsa settimana, all'interno della stessa struttura, si sono verificati alcuni casi di decessi di pazienti con insufficienza respiratoria; sintomi per i quali non si può escludere infezioni da COVID-19.
Nell'istituto si mantengono e perfezionano i Protocolli di contenimento dei nuclei già isolati dove ci sono stati casi di decessi e infezione, mentre in altri reparti al momento non si manifestano altri casi sospetti.
Inoltre nella stessa struttura, è stato istituito un continuo monitoraggio della situazione con frequenti riunioni degli operatori coinvolti e perfezionata la collaborazione con il dottor Roberto Martegani con una lunga esperienza, per una sua consulenza alla Fondazione Molina.
I responsabili della fondazione in una nota stampa scrivono: prima di Martedì 17 Marzo 2020 non sono stati riscontrati casi di contagio a COVID-19 .
La Fondazione Molina continuerà a mantenere, per quanto possibile che sia in una struttura residenziale non ospedaliera, l'isolamento di tutti gli ospiti che mostrano sintomi di patologie compatibile conbtale infezione virale, fornendo agli stessi ospiti e a tutto il personale coinvolto i dispositivi di protezione individuale disponibili e suggeriti dagli Organi competenti.
Alessio Luisetto