Varese. Attenti al caldo
Il caldo è una delle cause principali dei malori che in queste giornate hanno coinvolto persone ultrasessantenni. La temperatura non dà tregua e i medici consigliano ai nostri cari anziani di rimanere in casa almeno durante le ore di punta.
In queste giornate in cui il termometro misura valori particolarmente elevati dopo che nelle scorse settimane la pioggia aveva rinfrescato il clima, il caldo coglie tanti anziani impreparati a fronteggiare gli sbalzi di temperatura.
L’anticiclone Lucifero si è spostato a Nord rendendo la settimana corrente la più calda dell’estate varesino con picchi di temperatura che raggiungono anche 40°C. Un caldo veramente infernale!
Tanti i rimedi che i cittadini scelgono volta per volta per evitare quei tremendi cali di pressione: si corre verso i laghi per un bagno, i bambini volentieri giocano con l’acqua delle fontane, gli adulti esagerano con l’utilizzo illimitato di condizionatori o ventilatori, si cercano zone più fresche come il Sacro Monte, Campo dei Fiori oppure boschi che fortunatamente non mancano nel varesotto.
Qualcuno però viene colto di sorpresa e questo è il caso di diversi anziani che a Varese hanno subito malori improvvisi a partire dall’inizio di questa particolare settimana. Tante persone si sono rivolte direttamente al Pronto Soccorso creando code interminabili e disagi notevoli.
Altri casi di malori invece hanno richiesto l’intervento di ambulanza, Vigili del Fuoco oppure di entrambi. Riportiamo qui solo i casi segnalati tra i tanti avvenuti: Lunedì un uomo di 72 anni si è accasciato mentre si trovava presso un ufficio pubblico; Martedì una persona di cui non è noto il sesso e l’età è caduta al suolo in viale Aguggiari; Mercoledì una persona si è sentita male nel centro sportivo di via Manin mentre due persone, una donna di 60 anni e un uomo di 85 anni, hanno avuto un malore mentre si trovavano in uffici pubblici; oggi è la volta di una donna che è stata soccorsa intorno alle 18.00 nella sua abitazione di via Maspero dai pompieri che sono entrati nell’appartamento al secondo piano attraverso il balcone e hanno permesso così ai soccorritori di portare in salvo la donna.
Fortunatamente la maggior parte delle persone sono state trasportate in ospedale in codice verde e sono fuori pericolo. Si raccomanda comunque agli anziati di evitare uscite nelle ore calde della giornata e di seguire le indicazioni dei medici per affrontare in serenità questo periodo di particolare caldo!