Varese. E’ online il bando per lo studentato di Biumo Inferiore

Pubblicate le linee guida per il progetto che consolida la presenza dell'università in città.

Varese. E’ online il bando per lo studentato di Biumo Inferiore

L’Ufficio Stampa del Comune di Varese ha pubblicato una nota riguardo il piano di riqualificazione urbana che coinvolge Biumo Inferiore come location per la realizzazione di uno studentato a servizio dell’Università di Varese. Da ieri il bando di gara per la progettazione dell’edificio è reperibile online e questo è un passo  importante per rendere più semplice l’accesso da parte degli interessati.

Un progetto rilevante per Varese, che vede così consolidare la sua vocazione come città universitaria, e per il quartiere di Biumo Inferiore, protagonista di un grande processo di rigenerazione che porterà a vivere qui parecchi giovani universitari. Con il nuovo studentato, oltre alla riqualificazione degli edifici in stato di abbandono e senza alcun consumo di suolo, verrà anche ampliato il tratto finale di via Walder.

Nel bando vengono definite le linee guida e i requisiti di partecipazione all'intervento denominato “Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato per il quartiere di Biumo Inferiore a Varese”, con riferimento ai parametri tecnico-economici, ai criteri di valutazione e alla qualità dell'offerta progettuale.
Nel dettaglio, tra i criteri di valutazione della qualità dell'offerta si fa riferimento al concept progettuale, che dovrà portare alla riqualificazione degli edifici, con un'elevata qualità architettonica e un adeguato inserimento nel contesto dell'area, migliorando ad esempio l'uso collettivo delle corti interne tra via Frasconi e via Walder, e delll'area verde di via Arconati. Rilevanza inoltre a soluzioni architettoniche volte all’efficientamento energetico e a proposte per l’organizzazione dell’attività di cantiere al fine di ridurne l’impatto sugli edifici e vie adiacenti.

Auguriamo buona fortuna a chi parteciperà al bando perché possa realizzare un progetto veramente a misura di studenti.