Varese. L’isola salva-vita di Viale Borri scenario di incidente
La tanto discussa isola salva vita di Viale borri all’incrocio con Via Conte Verde, non ancora ultimata, è già scenario di incidente.
Non sono ancora terminati i lavori dell’isola salva vita in Viale Borri in corrispondenza della scuola materna di Bizzozero, resi da tempo necessari a causa della pericolosità dovuta all’attraversamento compreso tra 2 curve che limitato la visibilità ai pedoni. Viale Borri è una delle arterie più trafficate di Varese che collega la zona Sud al centro della città.
Stamane alle 7.30, la tanto discussa isola salva vita è stata scenario del primo incidente subito da un’auto proveniente da sud. L’auto impattando l’isola ha danneggiato la segnaletica ribaltandosi in mezzo alla carreggiata. Sul posto sono accorsi ambulanza, Polizia Locale e Vigili del Fuoco e il conducente è stato trasportato al Pronto Soccorso del Circolo di Varese in codice giallo, secondo quanto appreso dalla Polizia.
Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, su cui la Polizia sta ancora indagando ma qualcuno a Bizzozero già afferma “ce lo si aspettava” oppure “era prevedibile”.
L’isola infatti è stata molto discussa dagli abitanti della zona poiché, trattandosi di un restringimento della carreggiata posto subito dopo una curva, essa rappresenta un ulteriore pericolo per le auto e quindi per i pedoni più che un’isola “salva vita”.
E’ evidente che la presenza di un restringimento di corsia tra due curve a cui purtroppo le auto giungono spesso a velocità elevate, risulta necessariamente pericolosa se non accompagnata da opportuna segnaletica posta prima dell’imbocco delle curve.
Auguriamo al conducente attualmente ricoverato in ospedale una pronta guarigione e chiediamo spiegazioni all’Amministrazione seguite da un immediato intervento per porre rimedio ad una situazione di pericolo che sembra quasi essere peggiorata.
Gabriella D’Amato
(Foto presa dalla pagina FB di Bizzozero & Bizzozeresi)