Quando alcuni esperti dicono che le misure di contenimento contro il coronavirus potrebbero durare a lungo perché il picco dei contagi non è dietro l'angolo e il totale dei contaggiati è arrivato a quasi 7 mila duecento, con 724 pazienti guariti e 463 morti, il Sindaco di Gallarate scrive una lettera ai suoi cittadini:
Cara/o concittadina/o,
il momento non è semplice anzi, forse è arrivato il momento di dirlo, la situazione è molto seria.
Le persone che necessitano di terapia intensiva a seguito dell’infezione da coronavirus sono sempre di più e gli ospedali sono saturi.
L’unico modo per superare questa situazione ed evitare che il contagio si propaghi (con le conseguenze che puoi immaginare) è evitare contatti con le altre persone: evitare di uscire di casa.
Puoi andare a lavorare, puoi andare a fare la spesa ma non devi stare in giro.
E quando esci di casa mantieni comunque le distanze dalle altre persone.
Nessuno è indenne dai rischi del coronavirus, tuttavia i nostri nonni o i nostri genitori rischiano molto più di noi. Ed è per quello che, se vogliamo bene ai nostri cari, dobbiamo evitare di esporli a questi rischi di contagio.
Se tutti teniamo un comportamento responsabile, presto supereremo questo difficile momento da un punto di vista sociale ed economico.
Sono certo che tu possa comprendere e divulgare:
- lavati spesso le mani;
- tieni sempre la distanza di un metro da tutti (possibilmente anche dai tuoi cari);
- rimani in casa.
Il tuo sindaco Andrea Cassani.