DIsabili, da Regione Lombardia 10,8 milioni per chi assiste familiare

Regione Lombardia ha stanziato 10,8 milioni di euro per sostenere i caregiver che si prendono cura dei propri familiari con disabilità.

DIsabili, da Regione Lombardia 10,8 milioni per chi assiste familiare

Le risorse andranno a finanziare degli assegni da riconoscere a coloro che prestano cura a un familiare con disabilità grave o gravissima.

Esprime soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza in quanto "con questo provvedimento si evidenzia come la scelta di Regione Lombardia sia quella di valorizzare la figura dei cargiver - commenta Brianza - ossia di quelle persone che, per assistere un familiare, spesso devono rinunciare alla propria attività lavorativa con grandi sacrifici anche sul piano della vita privata”.

“Grazie a questo nuovo fondo - prosegue - sarà possibile continuare il percorso intrapreso da Regione Lombardia che garantisce gli interventi assistenziali per le persone disabili, anche gravi. Sulla scorta del modello da tempo adottato - precisa - il sostegno verrà assicurato mediante il coinvolgimento degli Enti del Sistema Sanitario e degli Ambiti Territoriali”.

La misura è destinata ai cittadini di qualsiasi età e residenti in Lombardia assistiti da un cargiver familiare. L’importo degli assegni una tantum va da un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per i disabili gravi, mentre è di 800 euro per i disabili gravissimi. La misura è attiva fino a esaurimento risorse.

“Ancora un aiuto concreto rivolto alle famiglie che si trovano in particolari situazioni di difficoltà - conclude Brianza - anche alla luce del complicato periodo di pandemia che stiamo attraversando”. 

“Al Senato è ferma da tempo la legge sul riconoscimento della figura del Caregiver Familiare, anche ai fini della maturazione di una tutela previdenziale e mi auguro che presto venga approvata per dare il giusto riconoscimento alle tante persone che, con enormi sacrifici e limitazioni alla propria vita privata e personale, dedicano tutte le loro energie alla cura dei propri cari. In particolare questo ultimo anno di pandemia ha messo a dura prova questi nuclei e ritengo sia indispensabile garantire loro, da subito, un’adeguata misura di sostegno”, ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli.