Fagnano Olona saluta i 4 nuovi volontari della Protezione Civile

I nuovi volontari - Daniela Martegani, Romina Macchi, Luca Vignati e Sergio Vanzini - entrano a fare parte del gruppo di circa 30 elementi che quotidianamente si occupa del territorio.

Fagnano Olona saluta i 4 nuovi volontari della Protezione Civile

Il gruppo fagnanese della Protezione civile ha salutato calorosamente l'ingresso di quattro nuovi volontari, che nei mesi scorsi hanno seguito e superato la formazione, incrementando un organico composto da circa 30 elementi, impegnato sui vari fronti delle risposte ai bisogni del territorio.

Una formazione avvenuta tramite una sessione totalmente sostenuta via web con 30 ore di corso e test finale, trattando tutti i temi legati all’operatività della Protezione civile: dal rischio Idrogeologico al primo soccorso, dal Tlc alla logistica, tenuti da formatori esperti della Provincia e collegati sulla piattaforma web regionale, accessibile solo con accreditamento.

Affiancati da Ambrogio Tiziani, iscritto al gruppo fagnanese da anni, i nuovi volontari Daniela Martegani, Romina Macchi, Luca Vignati e Sergio Vanzini, sono pronti ora a dare il loro contributo oggi alla Protezione civile fagnanese, e se dovesse essere necessario anche a livello regionale e nazionale.

"Dietro la divisa gialla d’ordinanza, pratica per stare sotto l’acqua e in mezzo al fango e visibile in questi giorni bianchi di neve e nebbiolina, ci sono storie di donne e uomini. 
C’è chi esce il sabato mattina e saluta la fidanzata con un whatsapp - non so a che a ora torno ma magari poi ce la facciamo a fare un giro per i regali -, chi lascia a casa i nipotini e promette che dopo la spesa a domicilio li chiamerà, chi molla tutto e salta sulla macchina perché è caduto un albero nonostante non fosse il suo turno (né suo né dell’albero).
C’è chi a marzo ha letto che c’era bisogno di una mano, era in cassa integrazione e ha detto “Perché no, invece di stare sul divano a vedere la serie online vado a capire cosa serve” e chi, nonostante una settimana di avanti e indietro al lavoro, morto di sonno non si lascia vincere dalla pigrizia e salta giù dal letto all’alba", si legge da commenti sul web.

"I volontari della Protezione Civile Fagnano Olona ci mettono tempo e impegno, sono preparati per emergerze di vario tipo, per usare trattorini e tirar su tende, per affrontare alluvioni e preparare centinaia di pasti caldi per gli sfollati, ma anche per portare sorriso e gentilezza a casa, anzi sulla soglia, di chi non può uscire dalla quarantena.

Sono pronti a tirar giù rami pericolanti, ma anche a spiegare a una persona anziana cosa c’è scritto sulla ricetta del medico per prendere le pastiglie giuste dopo aver consegnato i farmaci. Puliscono i marciapiedi dai cumuli di neve e danno consigli ai passanti. Controllano le prenotazioni di chi va fare la vaccinazione o danno una mano per smaltire la coda alla discarica o arrivano per primi insieme ai vigili del fuoco, in una domenica pomeriggio di estate anticipata, per far “gentilmente” spostare uno sciame d’api arrivato al castello.

I volontari della Prociv sono persone che sanno ridere insieme, come ogni gruppo affiatato, sanno discutere e confrontarsi perché ognuno di noi ha il proprio carattere. Sanno aiutare, non si risparmiano, mettendosi a disposizione del paese e della gente.

Sanno fare squadra e ascoltare, e sanno accogliere i nuovi arrivati perché niente è più bello che essere uniti per un obiettivo, ciascuno con le proprie capacità e unicità, lasciando da parte io, diventando noi. 
Non c’è che dire, grazie, e soprattutto: non ci si ferma un attimo!" ha commentato su facebook il Sindaco di Fagnano Olona, Maria Elena Catelli, accogliendo e ringraziando i nuovi volontari.