Farmavox di Busto Arsizio vince al Tribunale delle Imprese

Nel procedimento Farmavox Srl è stata assistista con successo dallo studio Legance – Avvocati Associati.

Farmavox di Busto Arsizio vince al Tribunale delle Imprese

Farmavox è una società di distribuzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici che opera nel mercato interno UE, ovvero quello formato esclusivamente dagli Stati membri dell’Unione europea. La sede commerciale e il deposito farmaceutico autorizzato si trovano a Busto Arsizio (VA), a pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.

La società Farmavox era stata convenuta in giudizio insieme ad altri soggetti da un proprio competitor, BB Farma S.r.l., in relazione ad asserite condotte anticoncorrenziali, con particolare riferimento alla fase di allestimento della documentazione autorizzativa AIFA e ASL necessaria alla sua operatività sul mercato.

Il Tribunale, in composizione collegiale, accogliendo integralmente le difese di Farmavox e all’esito di un’articolata istruttoria, svolta anche tramite consulenza tecnica, ha rigettato tutte le domande proposte nei confronti di Farmavox, condannando parte attrice al pagamento di tutte le spese di giudizio.

L’attività della società si concentra principalmente nell’importazione e commercializzazione nel mercato italiano di prodotti farmaceutici autorizzati e commercializzati nei Paesi membri dell’UE, questa attività è nota soprattutto con il nome di Importazione Parallela, in quanto svolta contemporaneamente, o parallelamente, a quella dei produttori proprietari o licenziatari della proprietà intellettuale.

Farmavox è titolare di numerose autorizzazioni all’importazione parallela rilasciate dall’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, e opera nello stretto rispetto delle normative che regolamentano le pratiche di importazione parallela. Tutte le operazioni della complessa procedura che porta all’immissione in commercio di una specialità medicinale di importazione vengono svolte sotto il nostro diretto controllo e, in caso di attività che devono necessariamente essere affidate a terzi, solo attraverso collaborazioni con partners di assoluta affidabilità e qualità. 

Farmavox è stata assistista da Legance – Avvocati Associati con un team guidato dal partner Stefano Parlatore, con il senior counsel Enrico Attanasio e il managing associate Jacopo Celesia.