Frontalieri, Emanuele Monti (Lega) lancia petizione su change.org. “Riaprire subito i valichi per i nostri lavoratori”
Milano, 21 aprile – Una petizione su change.org per chiedere la riapertura immediata dei valichi con la Confederazione Elvetica. È l’iniziativa del Consigliere regionale della Lega, Emanuele Monti, che si schiera con gli amministratori locali del Varesotto che chiedono a gran voce la riapertura dei valichi con la Svizzera che sono stati chiusi nelle scorse settimane.
“Il traffico verso il confine con la Svizzera è aumentato in maniera notevole – spiega Monti – proprio perché le attività economiche, che necessitano del lavoro dei frontalieri, sono in parte ripartite. Tuttavia i valichi che erano stati chiusi lo sono tuttora, con il risultato di creare eccessivi disagi ai nostri lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro. Questo non ha senso ed è irrispettoso nei confronti dei lavoratori lombardi”.
“Chiediamo quindi apertamente alle autorità svizzere di riaprire anche i valichi cosiddetti minori, a partire da Fornasette, Porto Ceresio e Clivio, come già richiesto da numerosi amministratori locali, come il Vicesindaco di Luino Alessandro Casali” conclude Monti.
Di seguito il link della petizione: https://www.change.org/riaprire_valichi_subito