Gallarate Cassani fa il bilancio del 2020

Il sindaco e il vicesindaco di Gallarate hanno fatto il bilancio dell'anno che sta per concludersi e illustrato i programmi per il prossimo

Gallarate Cassani fa il bilancio del  2020
Andrea Cassani e Francesca Caruso
Gallarate Cassani fa il bilancio del  2020

Il sindaco e il vicesindaco di Gallarate hanno fatto il bilancio dell'anno che sta per concludersi e illustrato i programmi per il prossimo

Il Vicesindaco, nonchè assessore alla sicurezza, Francesca Caruso ha elogiato la polizia locale per il duro lavoro svolto nel corso del 2020 ricordando che gli agenti presidiano il territorio anche fino a mezzanotte.

Francesca Caruso e ha ricordato che la videosorveglianza in città è aumentata del 40% , che sono diminuiti gli incidenti e sono stati triplicati i verbali sul commercio abusivo, che è stata fatta una convenzione con i City Angels per aiutare la Polizia Locale nel monitoraggio del territorio, che il comune di Gallarate ha partecipato a 9 bandi vincendone 6, uno dei quali riguardava l'emergenza Covid e che l'operatività dello sportello antiviolenza è stata mplto incrementata con le richieste che sono passate da 48 nel 2018 a 98 nel 2020.

Il vicesindaco ha annunciato che prossimamente entreranno in servizio due nuovi agenti che andranno ad aumentare l'attuale organico e 3 figure direttive che andranno a sostituire le uscite.

Sindaco e Vicesindaco hanno dichiarato di avere ridotto di circa un milione all'anno l'indebitamento dei gallaratesi e che l'illuminazione a Led è arrivata ormai al 90%, anche se le opere pubbliche sono lievemente rallentate a causa della pandemia.

Nel periodo di emergenza sono stati messi in campo interventi per 3,7 milioni di euro e altre risorse sono state aggiunte recentemente "Ma sono convinto che il momento più duro, dal punto di vista sociale, arriverà tra cinque o sei mesi - ha detto il Sindaco - Se quest'anno è stato difficile per gli amministratori locali, perchè il nemico era invisibile e sconosciuto, i prossimi anni saranno decisamente più difficili".

Per quel che riguarda gli alloggi pubblici Cassani ha spiegato che i comuni lombardi sono in attesa che la la Regione riveda il regolamento per poter finalmente mettere a bando nuovi alloggi.

Il sindaco ha sottolineato che la mancanza di reddito che potrebbero avere molti cittadini avrebbe due ricadute: da una parte la difficoltà di mantenersi e dall'altra l'incapacità di contribuire, nel caso di famiglie con figli, alla compartecipazione delle spese in ambiro scolastico.

"Servirà sicuramente qualche sostegno, bisognerà adottare misure importanti" ha detto il primo cittadino.

Andrea Cassani ci ha tenuto poi a precisare che la sua amministrazione ha ridotto spese e tasse, che ha fatto più investimenti e che Gallarate è al 27esimo posto tra tutti gli enti nazional per la velocità nei pagamenti.

Unico rimpianto per Cassani è quello di essersi fatto un'idea troppo rosea della situazione di AMSC durante la sua campagna elettorale e di avere invece trovato una situazione disastrosa che non ha consentito di far ripartire al megliol'azienda.