Il termovalorizzatore di Borsano verso l’economia circolare

SZA Studio Legale ha assistito AGESP, Gruppo AMGA e CAP Holding nella costituzione della nuova società benefit per la gestione del termovalorizzatore di Borsano.

Il termovalorizzatore di Borsano verso l’economia circolare

AGESP, AMGA e CAP Holding hanno siglato un accordo per la costituzione di Neutalia S.r.l., società benefit che nelle prossime settimane porterà a termine la transizione delle attività di gestione dell’impianto di termovalorizzazione sito in località Borsano, nel Comune di Busto Arsizio, attualmente di proprietà di ACCAM. 

Dopo un’ampia fase di interlocuzione tra tutti gli stakeholder e dopo il via libera dei Consigli Comunali di Busto Arsizio, e Legnano e Parabiago, le tre utility hanno dato vita alla nuova SRL che si costituisce da subito come società benefit e opererà secondo il modello in house providing. 

Introdotte nell’ordinamento italiano nel 2016, le società benefit si caratterizzano perché incorporano nello statuto, tra gli obiettivi dell’attività di impresa, il conseguimento di una o più finalità di beneficio comune; il perseguimento, cioè, di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interessi.

Neutalia si caratterizza, inoltre, per essere uno dei primi casi di applicazione del modello benefit a una società in house e rappresenta, pertanto, un modello organizzativo del tutto innovativo.

L’assunzione di questo assetto organizzativo è per Neutalia funzionale agli obiettivi di economia circolare carbon neutral in prospettiva nazionale e di transizione green del territorio della provincia di Varese e dell’Alto Milanese.

Per questo Neutalia si doterà della figura del responsabile dell’impatto, un manager che si occuperà di rendicontare le attività dell’azienda e di dialogare con i territori. Sarà inoltre responsabile dell’effettivo raggiungimento degli “obiettivi benefit” dell’azienda a cui Neutalia destinerà la gran parte degli utili che, come da statuto, dovranno essere utilizzati prevalentemente per scopi sociali. 

SZA Studio Legale ha assistito AGESP, Gruppo AMGA e CAP Holding con un team multidisciplinare, composto, per gli aspetti corporate, da Stefano Bombelli e Marco Petrassi e, per i profili amministrativistici, da Danilo Tassan Mazzocco.

AGESP S.p.A. è la società capogruppo del Gruppo AGESP, che prende origine dall'Azienda Municipalizzata costituta oltre 70 anni fa dal Comune di Busto Arsizio per la gestione dell’acquedotto e della piscina. Oggi il Gruppo AGESP, realtà fortemente integrata nel tessuto cittadino e del circondario, è composto da tre società che erogano i principali servizi di pubblica utilità del Comune di Busto Arsizio, quali: igiene ambientale, teleriscaldamento, vendita vettori energetici, parcheggi, farmacie, gestione verde pubblico, gestione immobili comunali (manutenzione e conduzione impianti tecnologici), manutenzione strade, segnaletica stradale, servizi cimiteriali. AGESP S.p.A., nello specifico, oltre a fornire le funzioni di staff a supporto di tutte le società della Gruppo, gestisce direttamente i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti, spazzamento e gestione Centri multiraccolta nei Comuni di Busto Arsizio e Fagnano Olona, con standard certificati dalle norme ISO rispetto a Sistema Qualità, Sicurezza e Gestione Ambientale.  

Con 50 anni di storia alle spalle, il Gruppo AMGA S.p.A (Alto Milanese Gestioni Avanzate) fornisce servizi di pubblica utilità ai Comuni dell’Alto Milanese. Si occupa di teleriscaldamento, della gestione dei parcheggi, della riscossione tributi, della cura e manutenzione del verde pubblico. E’, inoltre, produttrice di energia pulita con l’impianto fotovoltaico che sovrasta il parcheggio visitatori dell’ospedale di Legnano. Attraverso la propria controllata, Aemme Linea Ambiente, gestisce la raccolta rifiuti e lo spazzamento strade in 17 Comuni dell’Alto Milanese e del Magentino, occupandosi anche delle relative piattaforme ecologiche. Cura, inoltre, l'attività di distribuzione del gas metano, nonché la manutenzione e l’ampliamento delle reti, attraverso la propria controllata, Aemme Linea Distribuzione s.r.l, mentre con Amga Sport S.S.D.a. r.l. gestisce le piscine comunali di Legnano e di Parabiago. 

Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Nel 2017 si è aggiudicato il premio assoluto Top Utility come migliore Utility italiana.