Scout Busto 33, giornata di sfide per il Branco Antares
All'interno dell'iniziativa promossa dal gruppo Busto33 si impara a cercare tracce, accendere il fuoco, immobilizzare un arto ferito e collaborare giocando insieme il "grande gioco" dello scoutismo.
Sono stati interessati dall'iniziativa i bambini/e dai 7 ai 12 anni che rappresenta il secondo momento del percorso educativo nello scautismo.
"Tutti i valori educativi, in questo periodo, passano tramite il gioco. Oltre ad esso, ciò che caratterizza il metodo scout in questa età è che tutto è immerso in una particolarissima ambientazione: quella raccontata nel “Libro della giungla” da R. Kipling.
L’ambiente fantastico proposto per il Branco è la Giungla di Kipling. Ogni comunità ha quindi il suo ambiente fantastico ed i bambini vi giocano come se fossero Lupetti che cacciano nella giungla. La grande valenza dei simboli che i bimbi vivono nelle favole, fa sì che loro siano lupetti e non bambini che giocano ai lupetti", raccontano i responsabili del gruppo Scout Busto 33.
L'Associazione Scout Busto Arsizio 33 mira ad una proposta educativa sul territorio è l'offerta di un ambiente che possa essere completamento per la crescita dei bambini e ragazzi, divertendosi ed impegnandosi.
L'obiettivo è che tutti siano trattati come persone e che le regole vengano applicate con intelligenza e rispetto, usate come strumento atto ad educare secondo gli insegnamenti di Baden Powell e non come fini a se stesse.
"Condividere in questo momento significa anche sfruttare tutti gli strumenti possibili compresi quelli tecnologici e noi scout della comunità capi del Busto33 siamo pronti a farci conoscere sul territorio anche tramite la nuova versione del sito web del gruppo ricca di articoli, fotografie, curiosità e video delle attività proposte ai nostri ragazzi per i nostri ragazzi" commentano i responsabili del gruppo scout Busto 33.
Sono tante le iniziative che si possono scoprire sul nuovo sito web per il sempre attivo gruppo scout Busto 33. Nuove sezioni, tante fotografie per ripercorrere le attività che non si sono mai fermate, neppure con la pandemia da Covid-19.