MoveOn, mobilità leggera in valle Olona

Nel 2019 il Politecnico di Milano (gruppo di ricerca VENTO e TRASPOL) è stato coinvolto dalla Provincia di Varese nella candidatura al Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo con il progetto MoveOn – Mobilità leggera in valle Olona.

MoveOn, mobilità leggera in valle Olona

Si tratta di un progetto che racchiude in sé le diverse dimensioni del disegno di una infrastruttura ciclopedonale multifunzionale (per il turismo e il tempo libero, ma anche per la mobilità lavorativa e scolastica), dalla concettualizzazione al coordinamento, dalla progettazione alla comunicazione e partecipazione locale.

L’area interessata da MoveOn si estende lungo la Valle Olona dal comune di Castellanza, confine con la città metropolitana di Milano, fino a Malnate. Un territorio animato da tante progettualità improntate alla lentezza che MoveOn si propone di mettere a sistema in primis attraverso la realizzazione di una dorsale ciclopedonale, dando concretezza allo studio della Ciclovia Olona-Lura e agganciandosi al progetto TI CICLO VIA.

Il ruolo del Politecnico di Milano sarà quello di coordinamento tecnico-scientifico del progetto, al fianco della Provincia di Varese che si occuperà del coordinamento tecnico-amministrativo. Tra le altre attività che verranno messe in campo ci occuperemo di approfondire gli aspetti legati a diversi ambiti quali bike to school, bike to work, patrimonio territoriale, effetti socio-economici, progettazione, gestione, comunicazione e partecipazione. Una pluralità di azioni da sviluppare simultaneamente e in sinergia in modo da garantire il buon successo del progetto, dalla realizzazione alla sua continuità nel tempo.

La proposta candidata è stata accolta e il progetto MoveOn è stato finanziato e terminerà nel 2023. Oltre a Politecnico di Milano (gruppo di ricerca VENTO e TRASPOL) e Provincia di Varese (ente capofila), per il supporto tecnico scientifico è coinvolta l’Università degli Studi dell’Insubria ed ESTà – Economia e Sostenibilità, mentre tra i partner c’è il FAI – Fondo Ambiente Italiano e i comuni di Malnate, Lozza, Castiglione Olona, Castellanza e Busto Arsizio come partner istituzionali.

Di seguito la mappa del percorso: