Neutalia subentra ad Accam nella gestione dell'inceneritore di Busto

Neutalia, la nuova società costituita da Agesp, Amga e Cap, dal 1° agosto 2021 gestirà l’impianto di incenerimento in via Arconate a Busto Arsizio, con l'obiettivo dichiarato di raggiungere un'economia circolare.

Neutalia subentra ad Accam nella gestione dell'inceneritore di Busto

Firmato lo scorso 7 luglio il contratto di affitto d’azienda con contestuale preliminare di acquisito tra ACCAM S.p.A., partecipata da 27 comuni dell’Alto Milanese e della provincia di Varese, e Neutalia S.r.l., la nuova società pubblica costituita da AGESP S.p.A., gestore del servizio di Igiene Ambientale nel Comune Busto Arsizio, Gruppo AMGA S.p.A, azienda che fornisce servizi di pubblica utilità ai Comuni dell’Alto Milanese e CAP Holding, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

Nella prima fase che partirà il 1° agosto, Neutalia avrà in affitto l’attività di Accam. L’acquisto avverrà dopo l’approvazione dell’accordo tra Accam e i creditori da parte del Tribunale di Busto Arsizio. Nei successivi mesi è previsto un investimento di 8,3 milioni di euro che riguarderà generatore e turbine dell'impianto. 

Nel corso della presentazione del progetto, il presidente di Accam Spa, Angelo Bellora ha spiegato che "i soci dovranno approvare la messa in liquidazione in bonis di Accam, passo che, voglio sia chiaro, avverrà senza alcuna penalizzazione economica per i stessi soci in quanto i debiti di Accam saranno estinti dalla stessa società con le risorse che arriveranno dalla vendita dell’attività aziendale a Neutalia".

"Siamo la prima società benefit in house in Italia - ha sottolineato Michele Falcone, Presidente di Neutalia -. Non siamo tenuti a fare utili, ma a garantire un beneficio al territorio che sarà vagliato oggettivamente". 

Giampiero Reguzzoni, amministratore unico di Agesp Spa, ha messo in luce "la lungimiranza di tre aziende pubbliche, che consentirà di passare da un impianto “discutibile” a una novità con una prospettiva ecologica e con il fine di garantire servizi a prezzi vantaggiosi per il cittadino, in un mercato calmierato. È una svolta importante e un motivo di orgoglio. Per Agesp è un passaggio di sviluppo e una possibilità di predisporre nuove sinergie". 

L'avvocato Valerio Menaldi, amministratore unico del gruppo Amga Spa, ha lodato i Comuni interessati dal progetto affermando che "Hanno fatto un passo di lato, decidendo che la gestione non fosse diretta ma affidata alle società di cui sono proprietari. È un passaggio politico-istituzionale di grande importanza, così come il fatto che in questa fase la governance sia a trazione tecnica".

ACCAM è stata assistita da Studio Legale Inzitari & Partners coni i soci Prof. Avv. Bruno Inzitari e Avv. Maria Schiera per i profili concorsuali di ristrutturazione del debito, dal Prof. Luciano Quattrocchio quale advisor finanziario della stessa procedura di ristrutturazione, da Studio Legale Barberi Bellini Rondinone Santaroni & Partners con il Socio Avv. Francesco Ferrari per i profili di diritto amministrativo, e dal Prof. Avv. Raffaella Muroni, per i profili relativi ai  rapporti con gli enti soci, e da Gitti And Partners – Studio Legale Associato con il counsel Avv. Mariano Delle Cave e la Junior Associate  Elisa Pettiti, per i profili giuslavoristici inerenti al periodo interinale ed al successivo trasferimento di azienda.

AGESP S.p.A., AMGA Legano S.p.A. e CAP Holding sono state assistite da SZA Studio Legale, con i partners Stefano Bombelli e Marco Cristiano Petrassi per i profili corporate e restructuring, dal partner Danilo Tassan Mazzocco per i profili di diritto amministrativo, mentre i profili lavoristici sono stati seguiti dal partner Luca Borghi e dal senior associate Luigi Borghi.