Parabiago (Mi). Comune Amianto Free

Il Comune ha vinto 90 mila Euro a fondo perduto per la rimozione dell’amianto e il rifacimento delle tettoie dei cimiteri di Villastanza e San Lorenzo.

Parabiago (Mi). Comune Amianto Free
Fotografia, Tneil Abt

30 Luglio 2021 

Parabiago (Mi) 

L’Amministrazione Comunale di Parabiago da tempo vuole diventare “Amianto Free” in relazione alle proprietà pubbliche. 

Riuscirà nel suo intento grazie ad un finanziamento a fondo perduto di 90 mila Euro, quindi a costo zero per la collettività, stanziato da Regione Lombardia per la rimozione dell’amianto e per i lavori di ripristino su edifici pubblici, come il rifacimento delle tettoie presso i cimiteri del Comune.

Parabiago oltre ad aver vinto il finanziamento, si è posizionato al 16° posto su 92 Comuni partecipanti al bando regionalePer l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione”, i soldi vinti con questo bando saranno utilizzati per gli interventi da effettuare presso i cimiteri di Villastanza e San Lorenzo. 

L’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti afferma che questo finanziamento copre i costi comunali al 100%, sarà così possibile rimuovere l’amianto dai tetti dei due cimiteri sopra menzionati e non dover attingere alle casse comunali per lavori di rifacimento. 

Parabiago diventerà così un Comune “Amianto Free” relativamente agli edifici pubblici, sarà necessario in seguito intervenire anche sulla tettoia del Campo Sportivo Rancilio. 

Il Sindaco Raffaele Cucchi ringrazia la Regione Lombardia per questi interventi di salvaguardia della salute pubblica e ambientale e ringrazia inoltre gli uffici comunali che permettono a Parabiago di partecipare a questi bandi. 

Citta' di Parabiago

Francesca Cavellini