Progetto Agenzia delle Dogane a supporto delle imprese del territorio
Nuovo progetto attivato presso la Direzione Lombardia dell’Agenzia ADM, in collaborazione con Assolombarda, attraverso cui, a cadenze e su focus prestabiliti, tutte le imprese lombarde possono dialogare con la Direzione Lombardia dell’Agenzia ADM, mediante un’interazione diretta su piattaforma videochat, al fine di avere risposte in tempo reale ai quesiti di volta in volta formulati per la risoluzione dei problemi di interesse.
Assolombarda e la Direzione Territoriale per la Lombardia dell'Agenzia delle Dogane organizzano una serie di incontri tematici online basati esclusivamente sull’interazione diretta tra operatori e rappresentanti dell’ADM.
L'iniziativa è promossa dall'Agenzia delle Dogane, Direzione Territoriale Lombardia, e Assolombarda al fine di favorire il dialogo tra l'Agenzia e le aziende lombarde che si trovano a gestire attività di import/export. L'obiettivo è quello di fornire soluzioni operative a supporto delle nostre operazioni con l'estero ma anche "ridurre le distanze" tra istituzioni e aziende.
"Agenzia ADM risponde" prevede un ciclo di incontri tematici online, attraverso i quali gli operatori possono dialogare direttamente con i funzionari dell'Agenzia, attraverso un'interazione basata su domande e risposte. In questo modo le aziende possono avere in diretta le risposte ai problemi che si trovano ad affrontare nelle gestione delle spedizioni da/per paesi extra-Ue.
Il primo incontro si terrà il 25 marzo ore 10.00 e avrà titolo "Le prove per l’origine preferenziale: registrazione REX o status di esportatore autorizzato?"
Seguiranno poi:
- 23 aprile ore 10.00: Il valore e bolletta doganale
- 19 maggio ore 10.00: Rettifiche e revisioni delle bollette doganali
- 15 giugno ore 10.00: Le accise (per i non addetti ai lavori)
In vista dei vari incontri, le aziende possono anche anticipare le loro domande via e-mail a assolombardaestero@assolombarda.it
La partecipazione è aperta a tutte le aziende ma è necessario registrarsi cliccando sul titolo dell'incontro.