Sesto Calende. Scacchi in Piazza
Scacchi, grazie all’impegno del Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato di Sesto Calende, della Pro Loco e di Confcommercio Gallarate Malpensa, l’idea del ritorno delle scacchiere in Piazza a Sesto Calende.
Scacchi in Piazza
Ogni Martedì dalle 21:00
Giugno- Luglio – Agosto – Settembre 2021
Si rinnova, grazie all’impegno del Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato di Sesto Calende, della Pro Loco e di Confcommercio Gallarate Malpensa, l’idea del ritorno delle scacchiere in Piazza a Sesto Calende.
Dopo la parentesi del 1°anno, dove il Gioco degli Scacchi aveva preso abituale sede sotto la Cupola di Salice, il famoso gioco di strategia torna andando ad occupare i tavolini del Bar Commercio di Piazza De Cristoforis che ha scelto di darne ospitalità.
Questo è possibile grazie al contributo offerto dal Circolo Scacchi Borgomanero che nasce nel 2011 e che vanta una esperienza ventennale nell'insegnamento di scacchi nelle Scuole, Primarie e Secondarie, per lo più di Borgomanero e d'intorni.
Confermata quindi l’opportunità che viene offerta per avvicinarsi a questo sport, imparare o mettere alla prova le proprie abilità con sfide con misurati scacchisti.
Rinnoviamo quindi l'invito, che rimane gratuito, per ogni Martedì Sera, dalle 21:00 a Notte fonda, dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre 2021.
Un esempio di "apertura", tratto dal sito di Borgomaneroscacchi.net
Attacco Lopez
Questa apertura venne inventata dal giocatore spagnolo Lopez, ma ormai è caduta in disuso, se non
altro perché appare velleitaria l'idea di appoggiare la spinta Pd2-d4 soprassedendo allo sviluppo
immediato delle figure leggere bianche.
In effetti il Nero ha a disposizione varie difese , fra cui la spinta di rottura Pd7-d5, fattibile perché
dopo il cambio dei Pedoni centrali la Donna nera non potrà essere attaccata dal Cb1 in quanto la
casa c3 è stata ostruita dal Pedone bianco.